Costruita per iniziativa del rappresentante commerciale
Josef Gamper e del
parroco del paese Mantinger, la centrale idroelettrica Wasserfall era destinata all'approvvigionamento elettrico del territorio comunale di Parcines.
Inaugurata e messa in funzione nel 1908 da una cooperativa elettrica locale, fu tra le prime centrali consorziali dell'Alto Adige. L'acqua necessaria al suo funzionamento era derivata dal Rio di Tel poco sopra la
cascata di Parcines e convogliata alla centrale attraverso un canale sotterraneo e una condotta forzata.
Nel dopoguerra, la centrale passò sotto il controllo del Comune di Parcines, come conseguenza dello scioglimento delle cooperative per ordine del regime fascista.
Nel 1957, fu costruita a Salten una seconda centrale, ma col passar del tempo il fabbisogno energetico del territorio crebbe tanto da non poter più essere soddisfatto dai due impianti e da richiedere la realizzazione di un terzo.
Per questo, nel 2012 è stata inaugurata la nuova centrale idroelettrica Birkenwald, che è andata a sostituire l'impianto di Wasserfall.
Oggi dismessa, l'antica centrale idroelettrica Wasserfall è stata valutata dal Curatorium per i beni tecnici culturali quale monumento tecnico meritevole di essere conservato.