Risotto con i bruscandoli (luppolo selvatico)

Questa pianta, conosciuta con nomi diversi nelle varie regioni italiane, viene raccolta in primavera ed è ottima per arricchire risotti o frittate. Ha un sapore leggermente amaro, simile agli asparagi. I bruscandoli sono ipocalorici e vantano diverse proprietà benefiche, tra cui tonificanti, rinfrescanti, diuretiche e lassative, oltre a favorire la purificazione del sangue e il corretto funzionamento del fegato.

10 Min
Preparazione
20 Min
Cottura
Ingredienti
Per 4 persone

320 g di riso (Carnaroli o Arborio)
1 mazzetto di bruscandoli
2 cipollotti
1 spicchio d'aglio
100 ml di vino bianco
1 l di brodo di carne o vegetale
100 g di parmigiano grattugiato
Burro ,Olio d'oliva, Sale, pepe
Preparazione
Lavare gli asparagi selvatici, staccare le punte e le foglie.
In una padella far sciogliere un po' di burro e rosolare brevemente entrambi, condire con sale e pepe e mettere da parte.

Soffriggere finemente i cipollotti tritati e lo spicchio d'aglio tagliato a metà in un po' di olio d'oliva. Aggiungere il riso, mescolare bene, versare il vino bianco e farlo evaporare. Aggiungere gradualmente il brodo di carne o vegetale e lasciar sobbollire leggermente (mescolando diligentemente), finché il riso non sarà "al dente". Condire con sale e pepe. Quindi aggiungere il parmigiano grattugiato e un po' di burro (freddo) e mescolare.

Incorporare gli asparagi selvatici, impiattare e cospargere con un po' di parmigiano grattugiato.

SUGGERIMENTO: Per una variante più saporita, rosolare un po' di pancetta (disponibile presso vendita diretta al maso) e aggiungerla sopra.
Una ricetta di: Associazione Turistica di Parcines, Rablà e Tel