Per il composto del pan di spagna, separare le uova e mettere i tuorli e gli albumi in ciotole separate. Sbattere i tuorli con il rum e la metà dello zucchero a velo fino a rendersi spumosi. Aggiungere un pizzico di sale agli albumi e sbattere a neve ferma. Finire di sbattere gli albumi con l‘ altra metà dello zucchero a velo. Ora aggiungete la farina mescolate tutto accuratamente con il composto di tuorli.
Stendere la metà del composto della torta in modo sottile su una teglia rivestita di carta da forno ad uno spessore di circa 1-2 cm e cuocere a 180° aria calda per circa 15 minuti. Andare avanti allo stesso modo con la seconda metà del composto.
Stendere uno strofinaccio da cucina e spolverare di zucchero. Posizionare la parte superiore del pan di spagna sullo zucchero e staccare la carta da forno. Arrotolare con lo strofinaccio e lasciar raffreddare. Così rimane soffice e non si secca.
Lavare le fragole, togliere la rosetta di foglie e tagliarle in fettine. Montare la panna e incorporare alla fine lo zucchero a velo.
Per completare:
Spennellare ogni piatto di pan di spagna con la panna e spalmare sopra le fragole. Arrotolare dal lato largo e posizionare al centro di un piatto (forma a spirale sopra). Dividere il secondo pan di spagna e spennellare ognuno di nuovo con la panna e guarnire con le fragole. Avvolgere entrambi attorno alla prima parte e premerli bene insieme per avere la torta compatta.
Spennellare la torta con la panna. Preparare i fiori selezionati. Assicurare che i fiori siano puliti e privi di insetti. Avvolgere i steli (corti) dei fiori con della pellicola trasparente e inserirli nella torta (poco prima della presentazione).
TIPP: Questa ricetta è adatta anche per 2 rotoli alla fragola.
Una ricetta di: Associazione turistica Parcines