Crema di piselli
Dorare la cipolla nel burro, incorporare i piselli e la panna e rosolare per 6 minuti. Emulsionare il tutto con il mixer e aggiungere sale, pepe e Parmigiano grattugiato.
Asparagi
Pelare delicatamente gli asparagi rimuovendo l‘estremità inferiore. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, aggiungere burro, vino bianco, zucchero e sale. Lessare ora gli asparagi per circa 15-18 minuti.
Pane contadino
In un bicchiere, versare 50 ml d'acqua tiepida, mescolare con 25 g di lievito, 1 cucchiaino di zucchero e un po’ di farina.
Mescolare la farina di segale e farro e trasferire in una bacinella. Creare una piccola fontanella, dove verserete l’acqua con il lievito. Lasciare riposare coperto in un posto caldo (max. 35°) per 15 minuti.
Aggiungere gli altri ingredienti, impastare per bene e lasciare lievitare coperto per 30 minuti. Impastare nuovamente e formare 20 piccole pagnotte, spolverare con un velo di farina di farro e lasciare lievitare ancora.
Infornare in forno preriscaldato a 220° e completare la cottura a 170° per altri 25 minuti.
Per verificare la cottura: il pane è pronto quando, dando qualche colpetto, risulta cavo all’interno e quando la doratura è uniforme.
Presentazione
Disporre gli asparagi e la crema di piselli nel piatto e guarnire con delle striscioline di prosciutto. Servire con il pane contadino fatto in casa.
Una ricetta di: Andrea Steck - Trattoria Brünnl Quadrat/Parcines