Se diciamo cucina altoatesina, cosa vi viene in mente?
Canederli, Schlutzkrapfen, Kaiserschmarren, strudel di mele? Complimenti, potete definirvi dei veri intenditori.
In Alto Adige, la cucina alpina vanta una lunga tradizione che affonda le sue radici nella cucina tipica dei contadini di montagna. All’epoca, le nostre nonne in cucina utilizzavano soltanto gli ingredienti del loro maso, e poiché la vita in un maso di montagna richiedeva grandi sforzi fisici, le pietanze dovevano essere belle sostanziose. Oggi, i piatti tipici della cucina altoatesina, profondamente radicati nella loro terra, sono noti e apprezzati ben oltre le frontiere della Provincia.
In questa sede vogliamo condividere con voi le ricette segrete del ricettario della nonna e svelarvi i trucchi del mestiere per la preparazione a casa. Qui trovate le migliori ricette tradizionali dell’Alto Adige preparate con ingredienti del posto.
Molte di queste ricette sono abbastanza veloci e riescono a meraviglia. E se ci aggiungete qualche fetta di Speck Alto Adige, tutto sarà ancora più squisito. Con le nostre ricette passo per passo riuscirete a fare anche degli ottimi canederli – parola d’onore.
Ma bando alle ciance, meglio mettersi subito ai fornelli!