Ragù di selvaggina
Tritate finemente la cipolla, l'aglio, la carota ed il gambo di sedano e friggeteli in padella con un po' di olio d'oliva. Aggiungete la carne macinata e soffriggete. Poi aggiungete il concentrato di pomodoro, fate soffriggere e deglassate con il vino rosso. Portate a fuoco lento e aggiungete la polpa di pomodori. Coprite e fate bollire lentamente per circa 1 ora e mezza, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il rametto di rosmarino, l'alloro e le bacche di ginepro, salate e pepate e fate cuocere a fuoco lento per un'altra mezz'ora.
Besciamella
Nel frattempo, sciogliete il burro in una casseruola ed aggiungete la farina, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Versate il latte e mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa (se ci sono ancora grumi di farina, scioglieteli con un frullatore). Aggiungete l'alloro, la noce moscata grattugiata, salate leggermente ed aggiungete il parmigiano grattugiato. Mescolate bene il tutto e lasciate raffreddare leggermente. Poi rimuovete di nuovo la foglia d’alloro.
In una teglia da forno, fate i vari strati iniziando con la besciamella poi stendete i fogli di lasagne, ragù di selvaggina, besciamella, fogli di lasagne. Finite con i fogli di lasagne, per ultimo mettete la besciamella. Cospargete con parmigiano grattugiato, spalmate sopra piccoli pezzi di burro e cuocete in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti fino a quando non diventa dorata.
CONSIGLIO: Per le spezie è meglio utilizzare un colino per il tè, una bustina di filtro oppure un filtro per le spezie. In questo modo, possono essere comodamente rimossi dopo il tempo di cottura.
Una ricetta di: Associazione turistica Parcines