Mescolare bene il tutto e lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 45 minuti.
Disporre l’impasto in una tortiera rivestita di carta da forno (in alternativa si può usare anche una pentola) e cuocere in forno a 180° per circa 1 ora.
Prima che la crosta diventi troppo scura coprire con un foglio di carta stagnola.
A cottura ultimata si può appendere il Panettone a testa in giù con l’aiuto di lunghi bastoncini di legno poggiati sul bordo di una pentola; in questo modo durante il raffreddamento manterrà intatta la sua forma.
Il nostro consiglio
La frutta candita è ottima anche preparata in casa. Lavare accuratamente le arance biologiche, strofinarle con dell’aceto e sbucciarle (solo sulla parte superiore). Precedentemente si può preparare un ottimo sciroppo di arancia, ottimo usando l’acqua minerale: scorza di 16 arance, 2 litri d’acqua, 4 kg di zucchero e 80 g di acido citrico. Portare a ebollizione l’acqua e dopo averla fatta raffreddare unire tutti gli ingredienti, mescolare bene e lasciar riposare per 3 giorni in un luogo fresco e al riparo dalla luce. Colare e imbottigliare. Cospargere le bucce d’arancia con abbondante zucchero e conservare in un contenitore per alimenti.
Una ricetta di: Associazione Turistica di Parcines