Speck, vino & olive
Visita guidata tra l'azienda biologica "maso Niedereben" con degustazione di prodotti propri.
Adagiato sui pendii del Monte Tramontana, a un’altitudine di 634 m s.l.m., giace il maso Niedereben. Olivi, viti e cactus vi crescono rigogliosi, favoriti da condizioni climatiche ottimali. I frutti e gli ortaggi coltivati dalla famiglia Hofer contribuiscono al commercio biologico locale (Biokistl) e prendono posto sugli scaffali del negozio del maso accanto a svariati altri alimenti, tutti prodotti internamente, tutti ottenuti con tecniche biologiche. Oltre l’uscio, scorrazzano allegramente maiali, quaglie, anatre, oche, polli e galline. Gli animali da fattoria fanno parte da sempre della vita del Niedereben, così come i vigneti, tratto caratteristico del paesaggio del Monte Tramontana. Più recente, invece, è l’integrazione dei primi olivi e della produzione di olio di oliva. Tappe successive di una storia plurisecolare, che i padroni di casa sono lieti di raccontare.
Presso il negozio del maso è possibile acquistare prodotti tipici altoatesini quali speck e “Bauernspeck” (ottenuto da carne di suini selezionati), salame e salamino affumicato (il tipico “Kaminwurz”), coppa e prosciutto cotto alle erbe, frutta e verdura di stagione e, nei mesi autunnali, castagne, zucche, succo di mele e vino Schiava.
Arrivo
Alla stazione a valle della funivia Rio Lagundo (Rablà) girare a sinistra e seguire la Via Saring per raggiungere il maso biologico Niedereben.
(Circa 20 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Rablà / stazione a valle della funivia Rio Lagundo)
Da Parcines: bus per Rablà (Stazione)
Da Merano: collegamento treno per Rablà
Dalla Val Venosta: collegamento treno Val Venosta per Rablà
Ricerca orari: www.suedtirolmobil.info
Informazioni sul rimborso
In caso di cancellazione, la restituzione della quota di partecipazione è possibile solo se la cancellazione avviene entro il periodo di iscrizione.
Numero minimo dei partecipanti: 5 Persone
L'evento avrà luogo con tutte le condizioni atmosferiche.
Informazioni addizionali
Durante la visita guidata del maso biologico Niederebenhof otterrete informazioni della lunga storia del maso, dell'allevamento d’animali, della viticoltura e della produzione dell’olio d'oliva. In seguito assaggerete i prodotti del maso.