Lungo il sentiero si gode di un’ampia vista sul verde del fondovalle, le cime delle Alpi Sarentine con il Monte Cervina e il Picco Ivigna, i pendii boschivi e la morbida dorsale del Monte Tramontana con l’altopiano del Monte San Vigilio, le vette della Val d’Ultimo e la Val
Venosta con i giganti imbiancati del Gruppo dell’Ortles. Il sentiero panoramico sui pendii assolati del Monte Sole è particolarmente indicato in primavera e autunno.
La linea di autobus 266 vi porta da Naturno e Plaus alla stazione a valle della Texelbahn a Partschins. Da lì, seguire il marcatore n. 1 e sale brevemente fino al Gasthof Winkler, dove inizia il Sonnenberger Panoramaweg. Il marchio No. 91 l'escursione conduce attraverso Partschins e Naturnser Sonnenberg passando per diversi masi, il mulino Runster Mill appena restaurato e la stazione di ristoro Weinberghof fino al centro di Naturno. Il sentiero si snoda per lo più ad un'altezza costante con alcune salite e discese più ripide, che sono facilitate da gradini in alcuni punti e fissate con ringhiere in luoghi esposti. Sulla strada verso il centro di Naturno consigliamo una visita alla famosa chiesa di San Procolo e al Museo Procolo. Altrettanto interessante, soprattutto per le famiglie, è il vicino Naturparkhaus Texelgruppe. In alternativa, si può iniziare l'escursione a Naturno e percorrere il sentiero panoramico del Sonnenberg nella direzione opposta. Ritorno a Plaus e Naturno con l'autobus pubblico 266.
La linea di autobus 266 vi porta da Naturno e Plaus alla stazione a valle della Texelbahn a Partschins.
Bus 251 - Naturno/Merano - Fermata Rablá centro
Bus 266 - Naturno Unterstell/Parcines Funivia Texel - Fermata Funivia Texel