La particolarità di questa escursione è il panorama mozzafiato a 360° che si apre dal Colle Scabro e dal Monte San Vigilio.
Dalla stazione a monte presso il piccolo borgo di Rio Lagundo si sale leggermente lungo il sentiero n. 27 attraverso i fitti boschi di aghifoglie del Monte Tramontanafino a raggiungere la malga di Naturno a quota 1.910 m. Da qui si segue il segnavia n. 9b ormai al di sopra del limite boschivo passando dal “Colle Scabro” sul versante della Val d’Ultimo, fino araggiungere und incrocio con il sentiero n.9. Qui si prende a sinistra proseguendo sul sentiero n. 9 che pianeggiante e a tratti in leggera discesa conduce sull’altopiano di Monte San Vigilio a 1.793 m di altitudine. Vale la pena visitarla chiesetta di S. Vigilio. Sull’altopiano siincontrano diversi locali in cui fare sosta. Dal Monte San Vigilio si scende a Rio Lagundo seguendo il segnavia n. 28 con tratti in leggera salita oppure lungo la strada forestale ampia e più facile. Si ritorna a Naturno con la funivia e con i mezzi pubblici.
Da Naturno la stazione a valle della funivia Rio Lagundo è facilmente raggiungibile con il bus di linea o in treno. Via bus o Ferrovia della Venosta ci si porta a Rablà presso la stazione a valle della Funivia di Rio Lagundo.
Parcheggio direttamente alla stazione valle della funivia Aschbach a Rablá.
Treno della Val Venosta 250 , stazione di Rablá
Bus 266 - Funivia Texel/Funivia Unterstell - stazione Rablà funivia Aschbach
Bus 251 - Merano/Naturno - stazione Rablá strada principale