Descrizione generale
Nel cuore della Val Senales, la Cima del Dosso è un monte panoramico che svetta sul lago di Vernago regalando una vista mozzafiato sull’intera valle. È possibile abbinare la discesa a un’interessante escursione tra le malghe.
Descrizione cammino
Partendo dal lago artificiale di Vernago, si percorre la diga di sbarramento e, prendendo il ripido sentiero n. 17 che attraversa il bosco, si arriva alla malga Waldinger e infine al limitare del bosco. Dopo una salita di tre ore e circa 1000 metri di dislivello, si raggiunge la croce di vetta.
Discesa – variante 1: la discesa di circa 2,5 ore passa per la malga Mastaunalm, dove ci si potrà rifocillare con una deliziosa merenda rustica, per poi raggiungere Madonna di Senales. Da lì sarà possibile tornare a Vernago a piedi o in autobus.
Discesa – variante 2: seguendo lo stesso percorso, si arriva a una biforcazione. Si svolta a sinistra per seguire il sentiero n. 16 che porta a valle, quindi si scende ulteriormente lungo il sentiero Almsteig n. 13, che con un lieve saliscendi tra gli alpeggi conduce alla malga Berglalm. Percorrendo il bosco di cembri, si arriva all’hotel Gerstgras e, proseguendo sul sentiero n. 13A, si attraversano pascoli e lariceti per uscire dalla valle e arrivare al lago. Camminando lungo il lago si ritorna alla diga.
Descrizione d'arrivo
Naturno - Val Senales - Vernago
Dove parcheggiare
parcheggio direttamente vicino al lago, gratuito, incustodito
Mezzi pubblici
Con la linea autobus SAD nr. 261 fino a Vernago (fermata Vernago)