L’Alto Adige vanta un’articolata rete di trasporto pubblico. Chi viaggia senza auto può raggiungere la sua destinazione in maniera comoda ed ecologica in treno, bus o funivia. La rete ferroviaria locale dell’Alto Adige copre la linea del Brennero, la Val Venosta, la Val Pusteria e la linea per Merano. Treno Alto Adige collega quindi tutte le città altoatesine.
Il mezzo di trasporto preferito dalla gente del posto e dagli ospiti è la colorata Ferrovia della Val Venosta, che collega Merano con Malles nella Val Venosta. Dopo essere rimessa in funzione nel 2005, dopo una pausa di 15 anni, probabilmente solo pochi hanno immaginato l'enorme successo di questa linea ferroviaria. Messa in funzione per la prima volta nel 1906, la Ferrovia della Val Venosta era particolarmente apprezzata dai nobili europei, che trascorrevano le vacanze estive a Merano e si riunivano per un caffè nel "Schnalsthaler Bahnhofrestaurant" (dove oggi si trova la stazione ferroviaria avventura di Stava). Dopo l'era del k.u.k. austriaco (molte stazioni risalgono ancora a questo periodo) le ferrovie italiane hanno rilevato l'attività e l'hanno proseguita fino al 1990. Durante questo periodo la Ferrovia della Val Venosta veniva chiamata dalla gente "Littorina". Dopo che la Provincia di Bolzano ha rilevato la linea ferroviaria tra Merano e Malles e ha rinnovato le gallerie, i binari e il materiale, il 05.0.2005 la nuova Ferrovia della Val Venosta ha attraversato la valle per la prima volta e da allora ha trasportato ogni anno oltre 2 milioni di turisti, pendolari, abitanti del luogo, scolari e ciclisti. Per aumentare ulteriormente la frequenza dei viaggi e renderli ancora più rispettosi dell'ambiente, sono attualmente in corso lavori di elettrificazione della ferrovia.
Per informazioni sugli orari aggiornati ci si può rivolgere alle stazioni ferroviarie, agli uffici informazioni della SAD Trasporto locale SPA o visitare il sito
www.mobilitaaltoadige.info.