La qualità senza sostenibilità non è più tale. In Alto Adige stiamo cercando di seguire un percorso che garantisca che persone e natura vadano di pari passo. Nel turismo e nell'agricoltura, ma anche nella mobilità, nell'artigianato e nell'industria.
ACQUA POTABILE:
Nalles ha un'acqua potabile eccellente. L'acqua della sorgente di Nalles è adatta per cucinare, bere e anche per i bambini. Le due sorgenti si trovano nelle montagne sopra Nalles, l'acqua sgorga a 7 gradi Celsius e viene raccolta in moderni rubinetti a sorgente. Controlli regolari da parte dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la protezione del clima confermano la qualità impeccabile.
L'acqua arriva fresca dal rubinetto del vostro alloggio e da tutti i pozzi del villaggio. Tutte le fontane di acqua potabile di Nalles- e di molti altri paesi dell'Alto Adige sono a vostra disposizione in viaggio sul sito
www.refill.bz.it per riempire la vostra bottiglia.
RACCOLTA DIFFERENZIATA:
La natura dell'Alto Adige è molto importante per noi. Questo significa anche che tutti noi facciamo la raccolta differenziata. In Alto Adige non esistono sacchi gialli/bidoni. I rifiuti differenziati devono essere portati personalmente al centro di riciclaggio, dove vengono rigorosamente controllati.
Vi preghiamo di separare i rifiuti anche durante le vostre vacanze:
Vetro
BOTTIGLIE di plastica (tutti gli altri tipi di plastica, vasetti di yogurt, fogli ecc. sono rifiuti residui)
Lattine e alluminio
Carta/cartone
Rifiuti organici (tutti gli alimenti cotti e crudi, carta e rifiuti di cucina, scarti di frutta e verdura, bustine di tè, filtri di caffè)
Rifiuti residui
Anche la ristorazione lavora con ingredienti regionali e stagionali. Si privilegiano i prodotti del territorio per ridurre le distanze di trasporto, senza perdere la creatività. Anche nell'agricoltura, nelle aziende e nelle strutture ricettive altoatesine sono in atto iniziative volte a collegare la qualità altoatesina al principio della sostenibilità.
Marchio di sostenibilità per le strutture ricettive
Dalla riduzione dei rifiuti alle aree alberghiere prive di barriere, fino ai metodi di costruzione a risparmio di risorse: Tre diversi livelli indicano la misura e la profondità con cui queste misure vengono attuate dalle strutture ricettive e di ristorazione. Il terzo e più alto livello è “riconosciuto dal GSTC” e quindi riconosciuto a livello internazionale. Per saperne di più, cliccate
qui.
Solo insieme possiamo proteggere la nostra preziosa natura.