“Chi non si accontenta di poco, non si accontenta di niente”
Epicuro di Samo (341-271 a.C.), filosofo greco
Per quanto semplice e millenario, il principio di Epicuro è lungimirante. Dona una prospettiva alle nostre giornate, forse alla vita. Lungi dall'essere perfetta, ma con la convinzione di essere sulla strada giusta, Merano offre un bouquet di opportunità per vivere una vacanza con consapevolezza.
“Merano Vitae”, per esempio, offre una serie di attività che aprono i sensi, gli occhi e le orecchie a ciò che la natura nella cornice urbana ha da offrire. La prima cosa da fare è osservare da vicino e i più attenti si renderanno conto che nella città giardino non solo le persone, ma anche la flora e la fauna recitano da protagonisti. Lo stesso vale per ogni sentiero che porta in quota, perché la salvaguardia di piante, alberi, animali, dipendono più che mai dalle azioni dell'uomo. Quindi, vi chiediamo: non abbandonate i rifiuti, rimanete sui sentieri, rispettate la fauna selvatica. Noi amiamo la nostra terra, preserviamola insieme!
In città, la sostenibilità va considerata secondo un’altra prospettiva. Dal quartiere di Maia Alta e le sue residenze e i suoi giardini sfarzosi, fino al gioiello della chiesa di Santa Maia del Conforto a Maia Bassa, e ancora fino all'angolo più remoto della Passeggiata Tappeiner a Quarazze, tutto è raggiungibile in bicicletta, a piedi o con la funzionale rete di trasporti pubblici. Ci permettiamo di ricordare: tutti voi potete raggiungere facilmente Merano utilizzando treni e autobus.