Descrizione generale
L’escursione invernale porta alla malga Waidmann a Merano 2000. Il giro è facile ed è adatto anche a famiglie con bambini.
Descrizione cammino
La facile e rilassante escursione alla malga Waidmann comincia al Piffinger Köpfl raggiungibile da Avelengo/Falzeben con la cabinovia o da Merano con la funivia. Questa facile escursione invernale senza eccessiva pendenza segue il sentiero n. 18A attraverso gli ampi boschi dell’altopiano e porta fino alla malga Waidmann.
I più sportivi possono partire direttamente dal parcheggio Falzeben senza servirsi degli impianti di risalita e salire alla malga Waidmann passando per i Rifugi Zuegg e Parete Rossa.
Descrizione d'arrivo
Arrivando da entrambe le direzioni sulla superstrada Merano – Bolzano (MEBO) prendere l'uscita Merano Sud e procedere in direzione Merano prima di girare a destra verso Avelengo.
Per arrivare al punto di partenza (2 possibilità):
- parcheggio Val di Nova, salita con la funivia Merano 2000
- parcheggio a Falzeben/Avelengo, salita con la cabinovia Falzeben
Dove parcheggiare
- Parcheggio a pagamento a Falzeben (intera giornata € 4,00 per macchina)
- Parcheggio gratuito alla stazione a valle della Funivia Merano 2000
Mezzi pubblici
Stazione a valle della Funivia Merano 2000/Val di Nova:
Stazione a valle della cavinovia a Falzeben:
- Autolinea 225 "Merano - Avelengo - Falzeben"
- Autolinea 204 "Avelengo - Verano -Meltina - Terlano - Bolzano" (fino ad Avelengo paese, da qui prendere l’autolinea n. 225)
Tutti gli orari e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.altoadigemobilita.info
Consigli per la sicurezza
A causa delle oscillazioni di temperatura e delle temperature sotto lo zero durante la notte, i sentieri escursionistici possono essere ghiacciati. Si raccomanda la massima prudenza e si consiglia di utilizzare i ramponcini per gli scarponi da trekking.
Si consiglia inoltre di informarsi in anticipo sulla situazione attuale.