Indietro

Sentiero di Sissi

Descrizione generale

Si tratta di un suggestivo itinerario che conduce fra i luoghi meranesi dell’imperatrice Elisabetta d’Austria, più conosciuta come Sissi. L’incantevole sovrana asburgica soggiornò a più riprese nella seconda metà del XIX secolo a Merano, cedendone al fascino. Il sentiero a lei dedicato, collega i Giardini di Castel Trauttmansdorff al centro città attraverso undici tappe, ciascuna delle quali con una storia da raccontare. Dal maniero che troneggia sull’orto botanico, il percorso si snoda attraverso le pietre di Casten Pienzenau e Castel Rubein, la Residenza Reichenbach e piazza Fontana, Castel Rottenstein e l’Hotel Bavaria, per poi scendere verso il fiume e attraversarlo sul ponte Romano, costeggiare la "Wandelhalle" e rendere omaggio all’imperatrice nel parco a lei dedicato– ai margini della Passeggiata d'Estate, dove si erge la statua eretta in suo onore. Ovviamente il sentiero è percorribile in entrambe le direzioni.

Descrizione cammino

Il sentiero è complessivamente adatto a sedie a rotelle e passeggini, tuttavia presenta un dislivello complessivo di circa 90 metri. Per questo motivo, si consiglia di affrontare il percorso partendo dai Giardini di Castel Trauttmansdorff e scendendo verso Merano, in modo da avere un percorso prevalentemente in discesa. Il tour è adatto anche alle persone anziane e alle famiglie con bambini. Lungo le passeggiate e in piazza Fontana ci sono alcune panchine dove è possibile fare una pausa.

Questo sentiero non prevede sistemi di guida tattile o altri ausili per i non vedenti.

Descrizione d'arrivo

I Giardini di Castel Trauttmansdorff si possono raggiungere comodamente in bicicletta seguendo il Sentiero di Sissi che passa per la Passeggiata d'Estate. Attenzione: è vietato andare in bicicletta sulla Passeggiata d'Inverno. La Passeggiata d'Estate è sterrata, mentre dalla Salita della Chiesa in poi il percorso è asfaltato. Alcune stradine sono strette, quindi procedi con prudenza e a velocità moderata. Ricorda che il percorso è condiviso con i pedoni, per cui presta attenzione e sii rispettoso verso gli altri.

Dove parcheggiare
Nel parcheggio P1 dei Giardini di Castel Trauttmansdorff ci sono 10 posti auto gratuiti riservati a persone con disabilità. Se questi posti risultano già occupati o il parcheggio è pieno, potete suonare al campanello alla sbarra d’accesso. Il personale responsabile vi farà entrare.

In centro città ci sono posti auto riservati alle persone con disabilità in via Galilei e corso Libertà superiore vicino a piazza della Rena. Entrambe le vie si trovano in zona a traffico limitato. L'accesso a questa zona è consentito solo dopo aver depositato il proprio permesso di parcheggio per disabili e registrato la targa del veicolo presso il Comune di Merano. Tenete presente che il Mercato Meranese si svolge in corso Libertà superiore ogni sabato fino alle 14.00 (da marzo a ottobre), pertanto in questo periodo non è possibile parcheggiare.


All’ingresso dei Giardini di Castel Trauttmansdorff troverete rastrelliere dove poter parcheggiare le vostre biciclette. In centro città i parcheggi per biciclette si trovano in via Terme, in corso Libertà all'incrocio con via Cassa di Risparmio e in via Galilei davanti al municipio. Fate attenzione a non parcheggiare biciclette e monopattini elettrici in modo incauto. Possono rappresentare un pericolo per le persone non vedenti e ipovedenti, in quanto creano ostacoli per camminare in sicurezza lungo i sentieri e trovare gli ingressi. Anche le persone in sedia a rotelle e i genitori con passeggini possono essere ostacolati da biciclette parcheggiate in modo scorretto. Si prega di utilizzare gli appositi parcheggi per biciclette.

Attenzione: via Cassa di Risparmio e via Galilei fino al Castello Principesco sono esclusivamente pedonali dalle 10:00 alle 18:30 - le biciclette devono essere spinte. 

Mezzi pubblici
Vi consigliamo di viaggiare con i mezzi pubblici. Potete raggiungere i Giardini di Castel Trauttmansdorff con la linea di autobus 1A (o 1 la domenica e nei giorni festivi) o 4 - scendete alla fermata “Trauttmansdorff”. 

In alternativa, potete prendere le linee di autobus urbani 1, 4 o 5 fino alla fermata “ Piazza Teatro”. Da lì, in soli 5 minuti a piedi, si raggiunge il Kurhaus, punto di partenza della Passeggiata di Sissi in direzione di Castel Trauttmansdorff.
Consigli per la sicurezza
Consigliamo di evitare il tratto dal Kurhaus lungo la passeggiata d'Inverno fino al ponte Romano in estate, poiché è molto esposto al sole. Seguite invece il più ombreggiato sentiero Sissi sulla passeggiata d'Estate.
Attrezzatura

Consigliamo scarpe comode e una borraccia riutilizzabile, che può essere riempita alle fontane lungo il percorso. L'acqua scorre nelle fontane dalla primavera all'autunno. A seconda del tempo e delle temperature, le fontane sono in funzione da inizio/metà aprile a metà/fine ottobre.