Indietro

Passeggiata Gilf

Il percorso si snoda su entrambi i lati del Passirio dalla gola del torrente fino al suo ingresso in città. Sul versante destro si collega direttamente con il sentiero che porta alla Polveriera e alla Passeggiata Tappeiner mentre, sulla sinistra, si congiunge alla Passeggiata d'Estate. La Gilf – interessante per la presenza di piante subtropicali – è considerata la più romantica delle passeggiate per la "Via della Poesia. Versi amorosi di poeti moderni e contemporanei sono incisi a fuoco su una serie di panchine.

 

Descrizione cammino
La passeggiata Gilf è complessivamente adatta a sedie a rotelle e passeggini, anche se il percorso è costituito da ghiaia e presenta alcuni dislivelli. Tuttavia, è necessaria un'attenta pianificazione. Il tour è adatto anche alle persone anziane e alle famiglie con bambini. Lungo il percorso ci sono diverse panchine dove è possibile fare una pausa.

Il sentiero di collegamento Margarete-Maultasch tra Gilf e Lazago non è accessibile alle persone in sedia a rotelle o alle famiglie con passeggini a causa della presenza di gradini.

Questo tour non prevede sistemi di guida tattile o altri ausili per i non vedenti.

 

Descrizione d'arrivo
Merano centro, dalla fine della passeggiata d'Inverno e della passeggiata d'Estate, parallele tra loro, fino al percorso Passerschlucht.

 

Dove parcheggiare
In via Franz Innerhofer e in corso Libertà superiore ci sono posti auto riservati alle persone con disabilità. corso Libertà superiore è una zona a traffico limitato. L'accesso a questa zona è consentito solo dopo aver depositato il proprio permesso di parcheggio per disabili e registrato la targa del veicolo presso il Comune di Merano. Tenete presente che il Mercato Meranese si svolge in corso Libertà superiore ogni sabato fino alle 14.00 (da marzo a ottobre), pertanto in questo periodo non è possibile parcheggiare.

I parcheggi per biciclette si trovano in piazza della Rena e in via Giardino all'incrocio con via Seisenegg (dietro alla Wandelhalle). Fate attenzione a non parcheggiare biciclette e monopattini elettrici in modo incauto. Possono rappresentare un pericolo per le persone non vedenti e ipovedenti, in quanto creano ostacoli per camminare in sicurezza lungo i sentieri e trovare gli ingressi. Anche le persone in sedia a rotelle e i genitori con passeggini possono essere ostacolati da biciclette parcheggiate in modo scorretto. Si prega di utilizzare gli appositi parcheggi per biciclette.

Attenzione: è vietato andare in bicicletta sulla Passeggiata d'Inverno. Vi preghiamo di utilizzare la via Giardini con la vostra bicicletta. Essendo però molto stretta, vi chiediamo di pedalare lentamente e con attenzione.

 

Mezzi pubblici
I punti di partenza e di arrivo si trovano nella zona pedonale, pertanto consigliamo di muoversi con i mezzi pubblici. Dalla stazione ferroviaria, prendete una delle linee urbane (1, 4 o 5) fino alla fermata "Merano, piazza Teatro" e poi proseguite a piedi fino all'inizio della passeggiata Gilf (circa 15 minuti).

In alternativa, potete prendere la linea urbana 1 fino alla fermata "Bivio via Winkel". Da lì sono solo 5 minuti a piedi dall'inizio della passeggiata Gilf.

 

Consigli dell'autore
La Passeggiata Gilf di Merano è un'oasi di frescura anche durante l'estate. L'abbondante vegetazione lungo il fiume Passirio offre un riparo ombreggiato e una piacevole brezza che mitiga il caldo estivo. Per godersi appieno la passeggiata, si consiglia di scegliere le ore più fresche della giornata, come il mattino presto o il tardo pomeriggio.

Un consiglio in più: la mattina presto c'è meno gente in giro, il che significa che potete vivervi la natura in relativa pace e tranquillità. Questo permette di stabilire un legame più profondo con l'ambiente.

 

Consigli per la sicurezza
Nota bene: questo tour dovrebbe essere evitato in caso di forti temporali o tempeste.

 

Attrezzatura
Consigliamo scarpe comode e una borraccia riutilizzabile, che può essere riempita alle fontane lungo il percorso. L'acqua scorre nelle fontane dalla primavera all'autunno. A seconda del tempo e delle temperature, le fontane sono in funzione da inizio/metà aprile a metà/fine ottobre.