Il movimento all'aria aperta fa molto bene alla salute fisica ed eseguito con regolarità, permette di mantenere in buono stato il nostro corpo.
Camminare o passeggiare stimola il tono del cuore, aumenta il flusso di sangue attraverso i vasi ed è molto consigliato per tutti coloro che soffrono di problemi di circolazione agli arti inferiori. Fare due passi fa bene alla circolazione arteriosa più di qualsiasi farmaco. Ancora più importanti sono i benefici dal punto di vista della circolazione venosa. Le persone che soffrono di gonfiore alle caviglie, varici, senso di pesantezza alle gambe, trovano giovamento, soprattutto d'estate, nel camminare con regolarità. Infatti il movimento funge da vera e propria ginnastica per i vasi sanguigni periferici, che migliorano così la loro elasticità.
Passeggiare è indicato anche per le persone che soffrono di ipertensione arteriosa. Anche in questo caso la ginnastica dei vasi si dimostra efficace nel combattere il processo di invecchiamento e indurimento degli stessi. Per di più, muoversi aiuta anche nell'abbassare il livello dei trigliceridi, ovvero dei grassi che mettono a rischio la salute dei nostri vasi sanguigni.
Andare a piedi ha un effetto benefico anche sui muscoli del torace, favorendo una corretta respirazione. Tutto il sistema muscolare ne trae quindi grande beneficio. Inoltre, grazie all'azione della vitamina D che ci viene fornita dalla luce del sole, aiuta anche a prevenire l'osteoporosi.
Muoversi è assolutamente consigliabile, se non addirittura obbligatorio, per chi soffre di diabete. Camminare serve infatti a bruciare calorie e a consumare zuccheri.
Il movimento all'aria aperta, eseguito sempre con una frequenza regolare (ovvero non una volta ogni tanto con intervalli di tempo troppo lunghi) aiuta anche a combattere il colesterolo cattivo e ad alzare invece il livello di quello buono.
Secondo la riflessologia, infine, alle varie zone della pianta del piede, corrispondono tutti gli organi interni, compreso l’apparato scheletrico. Passeggiando o camminando pratichiamo un massaggio tonificante su tutto il corpo e sul sistema nervoso, procurando un rilassamento che aiuta a ristabilire l’equilibrio compromesso dallo stress accumulato.