Jogging, calcio, tennis, sci o nuoto: gli abitanti di Merano sono degli appassionati sportivi. Eventi come l'annuale "Half Marathon Merano-Lagundo" e la "run4fun" sono, ad esempio, molto popolari. Di conseguenza, l’offerta per gli ospiti attivi è ricca. Le strutture sportive e ricreative della "Meranarena", come la palestra di roccia "Rockarena", la piscina all'aperto "Lido Merano" e i campi del Tennis Club Merano vi attendono per momenti di puro sport e divertimento.
Immersa in una valle verde, circondata da maestose cime montuose, Merano offre ai propri ospiti un tocco mediterraneo in una cornice alpina. Grazie alla posizione protetta e al suo clima mite tutto l'anno, a Merano prosperano varietà di piante provenienti da tutto il mondo. Belle aree verdi e passeggiate rendono la città un paradiso per gli amanti della natura. I giardini di Castel Trauttmansdorff, nel margine orientale della città, sono tra i più belli del mondo. Alle possibilità offerte dalla città si aggiungono quelle offerte dai suoi dintorni, come i tanti sentieri escursionistici. Nella zona sciistica ed escursionistica Merano 2000, situata sopra la città, gli ospiti avranno l'imbarazzo della scelta, grazie a percorsi per mountain bike, sentieri escursionistici, vie ferrate e vette da conquistare.
Le
Terme Merano si presentano come la quintessenza del benessere e del relax. L’elegante struttura termale si trova proprio nel centro della città e offre ai visitatori accesso a 15 piscine aperte tutto l’anno (di cui due con acqua termale contenente radon), una ampia area sauna ed uno "Spa & Vital Center".