Al Rotstein l’artista altoatesino Franz Messner creò il suo famoso cinema Knottnkino, un imponente cinema all’aperto fatto di poltrone pieghevoli artigianali. Accomodatevi tra cielo e terra e godetevi l’infinito film della natura.
Sul lato est, anche la nuova area di sosta Rotstein, progettata dagli architetti Verena e David Messner, offre una spettacolare vista. Scavata nel porfido, con un esplicito richiamo alla forma dell’anfiteatro, essa offre una splendida vista sul paese di Verano. Un’appena percettibile rosa dei venti della designer Antoinette Bader, realizzata come una rete di linee sul porfido, invita a riflettere sulla forza dialettica tra arte e natura.Gli artisti: Verena e David Messner, Antoinette Bader
Il Rotstein Knott è uno delle tre "pietre rosse" (Rotstein, Beimsteine Timpfler Knott). Le tre rotonde formazioni di tufo rosso di origine vulcanica sono una vera rarità geologica.
Arrivando da entrambe le direzioni sulla superstrada Merano – Bolzano (MEBO) prendere l'uscita Merano Sud e procedere in direzione Merano prima di girare a destra verso Avelengo e Verano. Proseguire le indicazioni per Verano, ca. 2 chilometri prima di arrivare a Verano si trova il parcheggio "Egger" a sinistra. Da lì proseguire il sentiero n. 14A fino al Rotstein Knott.
Con l'autolinea fino alla fermata "Eggerhof", proseguire il sentiero n. 14A per il Rostein Knott (30 min.):
Tutti gli orari e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.altoadigemobilita.info
Il Rotstein Knott fa parte del nuovo sentiro circolare Knottnkino³.
Parcheggio a pagamento sopra la trattoria Eggerhof a Verano