Monumento Andreas Hofer

Il monumento in bronzo dedicato all’eroe tirolese Andreas Hofer, situato nel piccolo parco di fronte alla stazione ferroviaria, venne eretto nel 1914 in occasione del centenario dell’annessione del Tirolo all’Austria. L’opera in bronzo realizzata dall’artista Emanuel Pendel raffigura Hofer nell’atto di compiere quel giuramento che lo porterà a sfidare il nemico per la difesa della patria e dei suoi valori. “Per Dio, Patria e Imperatore” - queste sono le parole riportate sul fronte del monumento – che l’eroe locale pronunciò. Il monumento è ancor oggi luogo di ritrovo per le cerimonie ufficiali alla presenza di diverse compagnie di Schützen provenienti anche dall’Austria, dalla Germania e dal Trentino.

Descrizione d'arrivo
Consigliamo di viaggiare con i mezzi pubblici.  Il monumento di Andreas Hofer si trova a soli 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Merano.
Mezzi pubblici

Dal centro storico, prendete una delle linee urbane (1 o 4) fino alla fermata "Merano, Stazione" e poi proseguite a piedi fino al monumento Andreas Hofer (circa 5 minuti).

Dove parcheggiare
Vicino la stazione c'è un ampio parcheggio (piazza Prader) senza posti auto riservati. Attenzione: in una superficie parziale vige il divieto di sosta tutti i martedì dell’anno (piccolo mercato settimanale), mentre il divieto di sosta riguarda tutta l’area ogni venerdì (mercato settimanale principale).
A ovest dell'ingresso principale, invece, c'è un piccolo parcheggio della stazione con 4 posti auto riservati alle persone con disabilità.

I parcheggi per biciclette si trovano alla stazione ferroviaria. Fate attenzione a non parcheggiare biciclette e monopattini elettrici in modo incauto. Possono rappresentare un pericolo per le persone non vedenti e ipovedenti, in quanto creano ostacoli per camminare in sicurezza lungo i sentieri e trovare gli ingressi. Anche le persone in sedia a rotelle e i genitori con passeggini possono essere ostacolati da biciclette parcheggiate in modo scorretto. Si prega di utilizzare gli appositi parcheggi per biciclette.
sempre accessibile: tutto l'anno
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!