Un'esperienza unica sul Sentiero di Alta Montagna di Merano
Questo tratto panoramico collega la stazione a monte della funivia Hochmuth a Giggelberg, attraversando boschi, alpeggi e un ponte sospeso. Con viste mozzafiato e soste gastronomiche, è una tappa imperdibile per gli amanti della montagna!
Inizio del percorso
Stazione a monte della funivia Hochmuth / Tirolo
Fine del percorso
Giggelberg / Stazione a monte della funivia Texelbahn / Parcines
Percorso
Il percorso inizia a Tirolo. Con la funivia Hochmuth/Alta Muta si raggiunge il gruppo di masi Muthöfe. Dalla stazione a monte si sale brevemente in modo ripido fino al Ristorate Steinegg, . Da qui si segue la segnaletica n. 24 verso ovest. Questo tratto dell'Alta Via di Merano è conosciuto come Sentiero Hans-Frieden.
In circa 1,5 ore si procede con lievi salite e discese fino alla malga Leiteralm (1.522 m). Il sentiero prosegue attraverso il bosco fino al Rifugio Hochgang (1.839 m). Poco prima di raggiungere il Rifugio Hochgang, si attraversa un ponte sospeso lungo 55 m sopra il Töllgraben. Dal Rifugio Hochgang, l'Alta Via di Merano assume caratteristiche più alpine.
Il percorso, in alcuni tratti pavimentato con pietre più grandi, prosegue passando per il punto panoramico "Hohe Wiege" (1.809 m) fino all'Alpe di Tabland (1.788 m). Scendendo leggermente si raggiunge il Rio Ziel e il Rifugio Nasereit (1.523 m). Il Rio Ziel alimenta la cascata di Parcines, la più grande cascata dell'Alto Adige.
Si segue il sentiero n. 24 attraverso il bosco ombroso in direzione di Giggelberg. Dopo circa un'ora si raggiunge la meta della tappa, il Ristorante Giggelberg (1.565 m), situato sopra la stazione a monte della funivia Texelbahn (Parcines).
Stazione a valle della funivia ALTA MUTA - Hochmuth
Sentiero di montagna di media difficoltà, nelle zone più esposte vi sono corde, ringhiere, gradini naturali o scale per agevolare e rendere più sicura la salita e la discesa!
Il sentiero richiede passo fermo, assenza di vertigini, buona condizione fisica ed attrezzatura adeguata!