Castel Lebenberg

Castel Lebenberg, uno dei gioielli storici e culturali dl Burgraviato. Edificato nel 1260 dai Conti di Marlengo. Complesso vasto ed armonioso con cappella a tre piani del XIV secolo. Pittoreschi cortili interni, giardino in stile francese, "sala degli specchi" in stile rococò, mobili antichi e sala d'armi. Nella sala dei cavalieri si trova l'albero genealogico di 12 generazioni, con 264 ritratti degli antenati della famiglia Fuchs. Tutti gli interni sono completamente arredati e conservato.

Sopra l'abitato di Cermes si affaccia uno dei castelli più belli della zona: Castel Lebenberg è un imponente complesso che risale al XIII secolo. Il castello completamente arredato si è conservato fino ad oggi e può essere visitato.

L'impianto del castello, ottimamente conservatosi, offre ai visitatori amanti dell'arte e della storia molti spunti e interessanti percorsi di visita: una cappella a tre piani del XIV secolo, romantici e discreti cortili interni, un giardino in stile francese, la sala degli specchi in stile rococò, una sala d'armi, varie sale completamente arredate in stili diversi e una stanza contadina arredata con mobili gotici in stile rustico.

Gli appassionati conoscitori della pittura medioevale troveranno sicuramente interessanti i preziosi affreschi gotici di recente scoperta.

Il castello fu eretto dai Signori di Marlengo, che mutarono poi il nome in Signori di Lebenberg. Successivamente il castello divenne proprietà dei Signori Fuchs von Fuchsberg, che nel XVII secolo furono elevati al titolo di conti e ne mantennero il possesso per quasi 400 anni.

Oggi il castello è un possedimento privato, ma il patrimonio architettonico resta accessibile ai visitatori che possono compiere un autentico viaggio attraverso i secoli passati. Il Castel Lebenberg, visibile da lontano, è l'emblema di Cermes e troneggia su una collina di origine morenica da cui si gode un'incantevole vista sulla valle dell'Adige.

Descrizione d'arrivo
In macchina da Lana o Merano si può raggiungere il centro del paese di Cermes e poi continuare lungo la Baslinger Straße fino a Castel Lebenberg.
Mezzi pubblici
Linea 211 fino a Cermes paese, poi circa 30 minuti a piedi fino al castello (salita un po' ripida)
Dove parcheggiare
Parcheggio limitato!
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!