la culturavini di Marlengo
Marlengo vanta una
lunga tradizione vitivinicola e negli ultimi anni si è sempre più riavvicinato alle sue radici secolari. Grazie a numerose iniziative e a un numero crescente di cantine e distillerie, la regione si sta affermando come centro della Cultura del Vino in Alto Adige.
Tra i progetti degni di nota figurano il "Burggräfler Weinbiachl" pubblicato dall'Associazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, il Ricettario dei Vini del Burgraviato, il raffinato cioccolatino al vino di Marlengo e la
ViaCulturaVini, che conduce i visitatori attraverso pittoreschi vigneti offrendo affascinanti scorci sulla produzione vinicola locale.
ambasciatori della culturavini di marlengo
Per promuovere ulteriormente la diversità della cultura vinicola altoatesina, nel 2018 è stato istituito per la prima volta il titolo di
Ambasciatore della Cultura del Vino. Questo riconoscimento onora personalità che si distinguono per il loro
impegno e i loro
meriti nella promozione del paesaggio vitivinicolo dell'Alto Adige. Gli Ambasciatori della Cultura del Vino contribuiscono in modo significativo a preservare la ricca storia del vino dell'Alto Adige, introducendo al contempo impulsi innovativi.