Ambasciatori CulturaVini 2019
Mercoledì sera, nella raffinata cornice del Park Hotel Reserve Marlena di Marlengo, si è tenuta la seconda edizione del premio "Ambasciatore della CulturaVini". Quest'anno il prestigioso riconoscimento è stato conferito al rinomato viticoltore Alois Lageder, pioniere del vino altoatesino.

Laudatio per Alois Lageder
Il membro della giuria Sebastian Marseiler ha sottolineato i meriti straordinari del premiato: "In qualità di Ambasciatore della CulturaVini, Alois Lageder incarna l'impegno straordinario per il grande prestigio del vino altoatesino e, con le sue opere, ha rafforzato e sviluppato ulteriormente il mondo tradizionale e variegato del vino nella nostra regione."
Il sindaco Walter Mairhofer, in rappresentanza della CulturaVini di Marlengo, promotrice del riconoscimento, ha consegnato ad Alois Lageder una targa disegnata da Laurin Kofler, ispirata alla doga di una botte di vino, simbolo di tradizione e innovazione.

Uno sguardo sulla vita di Alois Lageder
Alois Lageder è nato a Bolzano e ha studiato alla "Scuola di Amministrazione Industriale" di Torino. Successivamente, ha proseguito gli studi in Svizzera (Wädenswil) e Germania (Weinsberg), focalizzandosi su viticoltura ed enologia. Ha poi assunto la guida dell'azienda di famiglia e partecipato attivamente a istituzioni vinicole altoatesine. Come pioniere della viticoltura biodinamica, Lageder ha introdotto concetti sostenibili, ottenendo numerosi riconoscimenti internazionali.
L'assegnazione del titolo di "Ambasciatore della Cultura del Vino" rappresenta un ulteriore tributo al suo contributo al rafforzamento della cultura vinicola altoatesina, sia a livello locale che internazionale.


La vivace CulturaVini di Marlengo

Marlengo vanta una tradizione vitivinicola secolare e, negli ultimi anni, è diventato un centro di riferimento per la Cultura del Vino. Con numerose iniziative e un numero crescente di cantine e distillerie, l’importanza del vino per la regione viene promossa attivamente.

Nel 2018 è stato istituito per la prima volta il premio annuale "Ambasciatore della Cultura del Vino", con l’obiettivo di onorare personalità che, con il loro lavoro, rafforzano la cultura del vino dell’Alto Adige e la rappresentano come ambasciatori in tutto il mondo.

Una serata di celebrazione e gusto
Dopo la cerimonia, gli ospiti hanno potuto godere di una cena esclusiva, con i migliori vini altoatesini e specialità regionali. Per concludere la serata, ogni partecipante ha ricevuto in omaggio la Pralina al Vino di Marlengo di Klaus Pircher, una deliziosa combinazione di cioccolato al latte ripieno di Merlot, pralina fondente con ripieno di grappa e pralina bianca con ripieno di Passito.

Con il conferimento del titolo ad Alois Lageder, Marlengo sottolinea ancora una volta l’importanza e la varietà della Cultura del Vino altoatesina.