AmbasciatoreCultura Vinicola 2018
Nell'ambito di una cerimonia e di una cena che si sono svolte giovedì presso il Vinum-Hotel Oberwirt a Marlengo, è stato conferito per la prima volta il titolo di "Ambasciatore della CulturaVini" al noto enologo Hans Terzer.

"Come Ambasciatore della Cultura Vini, Hans Terzer incarna l'impegno straordinario per il prestigio del vino altoatesino e, con il suo lavoro, ha rafforzato e sviluppato ulteriormente il mondo tradizionale e sfaccettato del vino nella nostra regione", ha dichiarato Sebastian Marseiler, membro della giuria tecnica, nel suo encomio. A rappresentare la ViaCultura Marlengo, che ha istituito questo riconoscimento annuale, il sindaco Walter Mairhofer ha consegnato al premiato una targa disegnata da Laurin Kofler, ispirata al doghe di una botte di vino. Congratulazioni e saluti sono giunti anche dall'assessore provinciale Arnold Schuler, che ha partecipato alla cerimonia insieme all'ex ministro bavarese Helmut Brunner.

Biografia di Hans Terzer:
Hans Terzer, nato a Bolzano e cresciuto a Entiklar presso Cortaccia, inizia il suo apprendistato presso Herbert Tiefenbrunner. Prosegue la sua formazione alla Laimburg, dove lavora anche come enologo. Grazie al suo insegnante Ander Weiss, a soli 21 anni diventa enologo nella Cantina Sociale di San Michele Appiano. Il suo lavoro è determinante per la cultura vinicola altoatesina. Tra le sue innovazioni vi sono l’introduzione del controllo della temperatura in cantina, l’impegno per la qualità assoluta, la riduzione delle quantità e la produzione di vini puliti. Scommette sui vini bianchi e crea la linea di successo Sanct Valentin.
Seguono numerosi premi e riconoscimenti: nel 1994 il Sauvignon Sanct Valentin ottiene per la prima volta i 3 bicchieri del Gambero Rosso, un premio che riceverà altre 18 volte. Un altro elemento distintivo del lavoro di Terzer è la sua politica sui cru, che implementa con coerenza tra i viticoltori, ottenendo ulteriori riconoscimenti, come nel 1997, quando viene nominato uno dei dieci enologi più promettenti del secolo: "Hans, il perfezionista" (Gambero Rosso). Nel 2000 la Cantina San Michele Appiano viene nominata "Cantina dell’anno". Per anni è stato un competente presidente degli enologi altoatesini. Il culmine della sua carriera arriva nel 2017, quando una delle principali riviste tedesche di lifestyle gli conferisce un premio alla carriera. Hans Terzer non si ferma e continua a innovare, creando anche eccellenti vini rossi. Con la nuova linea di lusso Appius, realizza un cuvée firmato e il suo vino dei sogni personale. Ma Hans Terzer continua a lavorare con entusiasmo e ha ancora molti progetti in cantiere.

Per ora, però, può godersi il titolo di Ambasciatore della CulturaVini di Marlengo. Con il suo contributo, ha plasmato in modo significativo la cultura vinicola altoatesina, rafforzandola sia in regione che oltre i confini. La giuria tecnica che ha scelto Hans Terzer come Ambasciatore della Cultura del Vino Altoatesino 2018 era composta, tra gli altri, dall’autore e mediatore culturale Sebastian Marseiler, dall’ideatore e organizzatore del Merano Wine Festival Helmuth Köcher, dalla presidente dell’Associazione Sommelier dell’Alto Adige Christine Mayr, dalla giornalista enologica Heike Platter e dal direttore marketing di IDM Thomas Aichner.

La CulturaVini Marlengo:
A Marlengo si è deciso di riscoprire le radici secolari della cultura vinicola, promuovendo negli ultimi anni numerose iniziative e un numero crescente di cantine e distillerie. Nel 2018, è stato istituito per la prima volta un riconoscimento annuale per onorare una personalità che, con il proprio lavoro e impegno, rafforza la cultura del vino della regione e la rappresenta come ambasciatore al di fuori dei confini locali.