A valle e in quota, a Marlengo sono sempre la qualità e la genuinità l’ingrediente principale. Nei ristoranti eleganti, le locande rustiche e i rifugi si gustano i sapori dell’autentica cucina altoatesina.
Sono i piaceri del palato della cucina altoatesina i protagonisti indiscussi dei menù di ristoranti e rifugi attorno a Marlengo. Terra d’incontro fra culture diverse, anche a tavola l’Alto Adige rispecchia l’unione fra sapori alpini e mediterranei. Specialità locali da provare sono i ravioli di patate e i piatti a base di asparagi che crescendo ad altitudini notevoli sviluppano un gusto deciso e saporito. Da assaggiare anche il cioccolatino al vino, ultimo arrivato tra le creazioni gastronomiche di un paese in cui la viticoltura riveste da sempre un ruolo di rilievo.
Tre i gusti tra cui scegliere: bianco al vino dolce, al latte affinato con il Merlot e nero al sapore di grappa. Altro fiore all’occhiello della cucina tipica di Marlengo e dintorni sono i ravioli di pasta di patate, ancora meglio se accompagnati da un bicchiere di buon vino che nei ristoranti del posto non manca mai.
Numerose le possibilità per assaporare i pregiati vini con le degustazioni organizzate dalla Cantina Merano Burggräfler, l’Associazione Vignaioli e le tenute vitivinicole dei dintorni.
Mercato contadino a Marlengo
Ogni secondo mercoledì del mese, i contadini della zona si ritrovano nella piazza di Marlengo, proprio di fronte alla chiesa, per vendere prodotti agricoli e specialità gastronomiche dei loro masi. Durante il mercato, i contadini vi daranno con piacere informazioni sull'origine e le particolarità dei loro prodotti. Verdure, pane, formaggi e altri prodotti alimentari e di artigianato locale sono delizie che parlano del territorio e delle sue tradizioni.