Escursioni alle malghe del
monte San Vigilio, privo di traffico, passeggiate lungo le pianeggianti vie delle rogge e lungo i vari sentieri didattici sono adatte anche alle famiglie con bambini e rendono vario e avventuroso il tempo libero.
Sul sentiero didattico sul castagno di Foiana, ad esempio, genitori e bambini trovano interessanti informazioni sull’amato frutto autunnale e i suoi utilizzi. Altri itinerari ricchi di avventura per i piccoli esploratori sono il percorso didattico lungo il sentiero della roggia di Marlengo e il biotopo del Valsura.
Lungo il percorso internazionale del feltro artistico di Tesimo le famiglie incontrano unicorni e spiriti dei boschi fatti di lana di pecora colorata. Altrettanto invitante per una bella escursione con tutta la famiglia è
l’itinerario scultoreo di Lana dal quale si raggiungono la
passeggiata Länd percorribile anche con il passeggino e il sentiero della roggia di Brandis. Ricchi di avventura si presentano il
Giardino Labirinto Kränzelhof nel paese di Cermes e la camminata nella
gola “Gaulschlucht” con i suoi ponti sospesi.
Sentieri tematici
Inoltre Lana e i suoi dintorni invitano a percorrere dei sentieri tematici per tutta la famiglia, con ridotte pendenze come, ad esempio, il
sentiero delle castagne oppure il “
Marlinger Waalweg“, il sentiero lungo la roggia di Marlengo. Le passeggiate e i sentieri escursionistici posti nelle vicinanze del paese sono adatte anche ai passeggini, come il “
Brandiswaalweg“, la
passeggiata Brandis, oppure la passeggiata Länd. Si consiglia vivamente una visita al biotopo dove, oltre a diverse specie di uccelli, anfibi e libellule, troverete anche pesci ed anatre.
Estate per bambini
L’estate per bambini di Lana offre una vasta gamma di giochi avventurosi e cavallereschi a cielo aperto, pomeriggi di lavori manuali, equitazione su lama o pony, falò con fiaccolata e molto altro ancora – sempre sotto l’attenta sorveglianza di personale qualificato, che accompagnerà i bambini anche durante il rafting e le altre gite avventurose.
Escursioni
Oltre alle escursioni guidate e al Camp escursionistico, a Lana e dintorni sussiste anche la possibilità di effettuare escursioni e gite in mountain-bike con tutta la famiglia. Le Associazioni turistiche di Lana, Foiana, Cermes, Postal e Gargazzone saranno liete di darvi suggerimenti ed informazioni dettagliate sui percorsi adatti a tutta la famiglia.
Come punto di partenza per una serie di escursioni, Lana organizza da aprile a maggio un camp escursionistico per genitori e bambini. La richiesta è ampia, perchè le famiglie hanno dei desideri particolari nella programmazione del loro tempo libero e perciò cercano delle mete che possano soddisfare le esigenze di tutte le età: percorsi, che non siano troppo faticosi ma neppure troppo semplici, combinandoli magari con una serie di attrazioni o divertimenti godendosi la pura aria di montagna, la splendida vista e un tipico pranzo presso un rifugio o una malga.