Camminare in autunno nella regione di Lana a Merano e dintorni
Quando la natura è un tripudio di colori

Escursioni autunnali intorno a Merano, nella regione di Lana

Il tripudio di colori della natura

Larici dorati, foglie di vite selvatica color cremisi e un cielo di un blu intenso: chi intraprende un'escursione autunnale nei dintorni di Merano si ritrova immerso in un arcobaleno di colori spettacolare.
Nella regione di Lana, alle porte di Merano, le temperature miti e il tanto sole invitano a fare passeggiate ed escursioni anche quando l’estate è già finita. L'aria è più limpida che mai, quindi chi è alla ricerca di bei panorami può bearsi di una vista particolarmente nitida. Inoltre, i sentieri autunnali intorno a Merano sono decisamente meno affollati rispetto all'estate, e molti masi e rifugi sopra i paesi e gli alpeggi del Monte San Vigilio tengono le porte aperte anche in questo periodo. Le condizioni sono quindi ideali per chi non vede l’ora di fare un’escursione. E quindi… non esitare: il Sentiero della roggia di Marlengo, il Sentiero didattico sul castagno e tanti altri ti stanno aspettando!
Dove spende il sole: Percorso circolare dei masi sopra Postal
Ti piace andare in cerca del sole durante le tue escursioni autunnali intorno a Merano? Beh, sta’ pur certo che lo troverai sopra Postal. Lungo il percorso circolare dei masi, il tepore dei raggi del sole ti accompagnerà per tutta la giornata. Troverai inoltre numerosi masi dove fare una sosta e passerai vicino al vivaio di castagni Kösti. Qui, la famiglia Laimer dedica anima e corpo alla conservazione del paesaggio culturale aumentando il proprio patrimonio arboreo: di fatto, è passata da 5 a 200 esemplari di castagni. Se vuoi saperne di più sulle loro deliziose castagne, grazie alla sua esperienza Johann avrà sicuramente molte storie da raccontarti!
Scopri l´escursione autunnale
Alberi ricchi di storia: Sentiero didattico sul castagno a Foiana
La sete di conoscenza si fa sentire? Vuoi saperne di più sulle castagne? Allora il Sentiero didattico sul castagno a Foiana fa al caso tuo: lungo il percorso, scoprirai fatti affascinanti sulla castagna europea e sulla sua crescita. Ti addentrerai sotto le fitte chiome di castagni secolari e ti imbatterai in tronchi intagliati in maniera artistica. Con un po' di fortuna, incontrerai anche i contadini locali mentre raccolgono a mano (e solo e soltanto a mano!) questo prezioso frutto. Tra l’altro, la raccolta delle castagne avviene ogni singolo giorno per evitare un contatto troppo prolungato con il suolo.
Il nostro consiglio: Visita il Sentiero didattico sul castagno alla luce del sole mattutino.
Scopri l'escursione autunnale
Dolce e panoramico: Sentiero della roggia di Marlengo partendo la Lana

I sentieri delle rogge (o Waalwege in tedesco), creati un tempo dai contadini per irrigare i frutteti, rappresentano oggi dei percorsi molto apprezzati per fare delle passeggiate. Sono pianeggianti e a bassa quota, il che li rende particolarmente adatti anche per le famiglie e per chi desidera fare passeggiate tranquille. Uno degli accessi al Sentiero della roggia di Marlengo si trova a Lana. Il percorso passa sotto Castel Monteleone, considerato uno dei castelli più belli dell'Alto Adige. Dal Sentiero della roggia di Marlengo godrai anche di una splendida vista sul Gruppo di Tessa e, grazie all'aria limpida autunnale, anche di una vista eccezionale sulle cime innevate che si stagliano all'orizzonte.
Scopri l'escursione autunnale
Autunno in montagna: Colle Scabro sul Monte San Vigilio
Immagina di attraversare alture soleggiate, camminando sul monte di Lana per eccellenza (il Monte San Vigilio) in direzione del Colle Scabro. Circondato da larici dalla veste dorata autunnale, ti ritrovi a osservare la valle sotto i tuoi piedi, ammirandola da 2.000 metri di altitudine. Panorami mozzafiato ti accompagnano ad ogni passo e supererai persino il limite del bosco. Lasciati trasportare dall’incanto di questa escursione autunnale sopra Merano!
Scopri l'escursione autunnale