Da Lana si parte con la
mountain bike alla volta di divertenti sentieri, tra boschi e prati e attraverso i pascoli più belli della regione.
Tra gli itinerari classici per la
MTB di
Lana e dintorni ci sono il monte di Marlengo e il giro del Monte San Vigilio. A mezzacosta si può percorrere il sentiero Moosweg che porta al paese di Tesimo regalando un panorama spettacolare sulla valle. In Val d’Ultimo vale la pena provare il giro dei masi sul quale si passano in rassegna masi antichi e ben tenuti. Breve ma impegnativo si presenta il tour che dal paese di S. Pancrazio in Val d’Ultimo porta sul Monte Mariol.
Sentieri spettacolari in ambiente alpino
Tra i meleti, sullo sterrato e sulle forestali: i
tour guidati in MTBa Lana e dintorni accompagnano i ciclisti alla scoperta degli angoli più affascinanti tra la Val Venosta e la Val d’Ultimo.
Ogni anno in tarda primavera, Lana e dintorni fanno da cornice all’ormai tradizionale
mountain bike camp. Sono dei tour accompagnati dalle esperte guide Birgit e Robert Erb, che tre volte in settimana mostrano gli appassionati le bellezze dell’ambiente alpino, come ad esempio i Bagni di Foiana nell’omonimo paese o il Giogo della Croce. Anche la scuola di alpinismo MeranAlpin organizza regolarmente
tour guidati in MTB a Lana, alle conquista delle cime più belle.
Non è un caso se la zona di Lana e dintorni viene definita il paradiso per la mountain-bike: da marzo a ottobre si organizzano escursioni guidate con mete ambiziose sulle montagne circostanti. Negli immediati dintorni vengono organizzate anche escursioni da mezza giornata, di facile o media difficoltà, con mete sempre diverse.
Un esempio? Da Postal a Bolzano (28km) seguendo l'antica via commerciale romana, la via Claudia Augusta. Altri percorsi portano sul Monte San Vigilio, chiuso al traffico automobilistico, attraverso boschi di larici incontaminati e meravigliosi prati che portano ad alta quota.