L’architettura ha sempre giocato un ruolo importante a Lana, tanto che oggi la città si mostra ricca di monumenti di varie epoche. In passato la fama del paese era dovuta principalmente agli edifici religiosi, mentre nel XIX secolo Lana a illustri personalità come Luis Zuegg, pioniere della funivia.
Circa 40 chiese, cappelle e monasteri testimoniano l’importante passato di Lana. L'originale Chiesa di Santa Margherita fu costruita prima dell'anno 1000, ed è oggi una delle chiese più antiche di Lana. I
castelli Brandis, Monteleone e Montebruno, di epoca alto-medievale, caratterizzano il panorama cittadino. Al nostro tempo, percorsi pittoreschi fiancheggiati da sculture e opere d'arte contemporanea e antichi sentieri uniscono armoniosamente siti di interesse culturale e storico.
Ancora oggi gli architetti di Lana cavalcano con successo la modernità. Accanto agli edifici storici vive una forte propensione alla modernità, che ha valso al comune il Premio Europeo per il rinnovamento paesano. La capacità di guardare al futuro, la sostenibilità ecologica e la conformità degli edifici allo standard CasaClima A sono fattori irrinunciabili.