Il risveglio della primavera a Lana e dintorni, Alto Adige
Lana unisce. Meraviglie per gli occhi e scoperte per il palato.
Il risveglio della primavera a Lana e dintorni, Alto Adige

Il risveglio della primavera a Lana e dintorni, Alto Adige

Lana unisce. Meraviglie per gli occhi e scoperte per il palato.

Lana è un luogo d’incontro: tra panorami su cime ancora innevate e il profumo dei fiori, tra il risveglio della primavera e la voglia di vacanza, tra l’atmosfera alpina e il fascino mediterraneo. Situata in Alto Adige, la regione di Lana ti lascerà a bocca aperta.

A pochi minuti in auto dalla rinomata città termale di Merano, Lana è il luogo perfetto per rilassarsi al sole, ammirare dei panorami spettacolari, passeggiare lungo dei sentieri tranquilli e godersi appieno la natura.

Da marzo in poi, le temperature miti sono ideali per gustare un aperitivo tra palme e ulivi o per fare un’escursione alla volta delle malghe e rifugi circostanti. La primavera offre anche verdura fresca di stagione e prelibate erbe selvatiche, mentre i suggestivi Sentieri delle rogge (degli antichi percorsi che si snodano lungo dei canali d’irrigazione storici) sono ottimi per fare una passeggiata digestiva dopo un lauto pasto.
Sentieri per tutti i gusti
lanaregion-it-patrick-schwienbacher-bluete-54
Con il risveglio della natura, a Lana anche la voglia di camminare si fa sentire. Tra i paesini tranquilli e i boschi verdi, non saranno solo gli escursionisti esperti a trovare centinaia di percorsi adatti a loro, ma anche chi preferisce le passeggiate meno impegnative. I Sentieri delle rogge, impiegati un tempo per l’irrigazione, sono oggi particolarmente apprezzati anche per la loro bellezza naturale, caratterizzata da ruscelli gorgoglianti e da api che ronzano felici. Lungo i sentieri potresti persino imbatterti uno stand dove poter assaporare del succo di mela fresco, tutto da gustare con una donazione libera.
leggi di più
Sapori freschi di primavera
muchele-maikewittreck-28
La primavera in Alto Adige ha il gusto degli ortaggi croccanti, delle erbe selvatiche profumate e delle mele dolci. Ed è proprio quello che viene raccolto nei campi che poi, una volta preparato, finirà sul tuo piatto. Mentre leggi il menù su una terrazza panoramica, non ti ritroverai solo ad ammirare la natura con gli occhi, ma anche a percepirne il vero sapore. In primavera, grazie alle degustazioni di mele e agli eventi gastronomici, le tue papille gustative verranno risvegliate dal letargo invernale.
leggi di più
La magica fioritura dei meli
lanaregion.it_Maike Wittreck_Lana blüht (2)
La vera protagonista della primavera a Lana e dintorni è la magnifica fioritura dei meli. Quando i frutteti si vestono di un manto bianco-rosa e vengono avvolti da una nube di profumo delizioso, ogni passeggiata si arricchisce di fascino e magia. Di solito, la fioritura dei meli prende il via a fine marzo o inizio aprile, dura circa dieci giorni e… è un’esperienza davvero unica e imperdibile! Ma, se non dovessi farcela a venire di persona, puoi seguirla anche tramite webcam.
leggi di più
Un turbinio di colori e di energia
lanaregion-it-emi-massmer-genussmeile-2024-webversion-93
Altro che spossatezza primaverile! Da marzo a maggio, a Lana ne vedrete di tutti i colori grazie alla sua rassegna di eventi. Dal 1° al 30 aprile, la manifestazione “Lana in fiore” propone workshop creativi, conferenze incentrate sulle erbe selvatiche e sui fiori, il mercato “Sapori del maso” ricco di specialità locali, artigianato tradizionale e la “Festa dei masi in fiore”, in cui 15 masi aprono le loro porte per deliziarti con sapori autentici. Non perderti l’incanto della primavera!
leggi di più