Da vedere a Lana, Cermes, Postal e Gargazzone.
Cultura significa fondere antiche tradizioni e nuove sensazioni. Immergersi in altri mondi e costruire un ponte dal ieri al domani. Lana è piena di testimonianze culturali – soprattutto la cultura storico-religiosa vi è profondamente radicata. Circa 40 chiese, cappelle e monasteri lo testimoniano, dalla cappella del primo Medioevo di S. Margherita all'altare tardogotico di Schnatterpeck nella chiesa parrocchiale di Lana di Sotto.
I numerosi
castelli e le fortezze nei villaggi circostanti possono essere raggiunti attraverso sentieri storici che una volta erano utilizzati da pellegrini, mercanti e cavalieri.
I musei della zona testimoniano invece della forte impronta della cultura e dell’agricoltura della zona. In mezzo a tutto, anche la modernità si fa strada, per esempio sul sentiero delle sculture con 33 sculture di artisti contemporanei.
Nella regione di Lana si passa dalla cultura direttamente alla natura. Attraversa i sette giardini della tenuta Kränzelhof a Cermes. Ascolta il suono del fiume nel biotopo Valsura. Cammina sui ponti sospesi e attraverso le grotte della gola Gaulschlucht. Dal
Monte San Vigilio chiuso al traffico ai pittoreschi frutteti della valle, Lana e i suoi dintorni offrono innumerevoli
siti naturali che susciteranno la Tua meraviglia.