Nel paese delle mele di Lana, il vino è stato per molti secoli un elemento di grande importanza, già i romani ne producevano nella zona. Come paese vinicolo lungo il fiume dell'Adige, fino al XX secolo i vignaioli di Lana e dintorni hanno rifornito i monasteri bavaresi del loro prezioso “succo d’uva”. Ancora oggi, i contadini e i vignaioli coltivano con cura i loro vigneti nei dintorni di Lana, a Postal, Gargazzone e Cermes.
Un tipico vino rosso di Lana e dintorni è la Schiava (Vernatsch in tedesco), ma non vanno dimenticati il Lagrein, il Pinot Nero e il Sauvignon Bianco. Il maso Zollweghof a conduzione biodinamica di Lana e il Kränzelhof di Cermes offrono visite guidate alla scoperta dei loro vigneti e cantine, nonché degustazioni di vini pregiati. Chi desidera acquistare del vino direttamente dal produttore può farlo, tra l'altro, all'Ortgut di Lana, e all'Haidenhof a Cermes.
L'impegno dei vignaioli altoatesini viene premiato ogni anno con riconoscimenti conferite dalle più importanti guide enologiche italiane. Ogni anno, a novembre, si svolge il Merano WineFestival. In quest'occasione, nell’elegante scenario dello storico Kurhaus di Merano, i viticoltori di tutto il mondo presentano le loro migliori bottiglie.