Siete tra coloro che in vacanza amano provare i piatti tipici della gastronomia locale? Allora a Lana e dintorni vi vedrete doppiamente soddisfatti, perché la tradizionale cucina altoatesina si coniuga con la cucina italiana mediterranea.
Speck o carpaccio? Gnocchetti di spinaci o ravioli al radicchio? Strudel di mele o tiramisù? Molti dei menù altoatesini non impongono affatto rigidi out out, ma offrono piuttosto una virtuosa commistione di specialità alpine e mediterranee. Schlutzkrapfen (mezzelune tirolesi) come primo piatto, filetti di pesce persico al forno come seconda portata, canederli di ricotta per dessert e un caffè per finire in bellezza.
Dal punto di vista gastronomico l'Alto Adige ha sviluppato da tempo il proprio stile e spesso i diversi influssi si fondono perfino in un unico piatto. E' da qui che nascono creazioni originali come gli involtini di speck su insalata di rucola e pinoli oppure i canederli di spinaci con salsa al gorgonzola. Lasciate che la vostra vacanza stuzzichi anche il vostro palato.
Ristoranti e trattorie
A Lana e dintorni, la passione tutta tirolese per la cucina locale e dai sapori veri si armonizza perfettamente con la raffinatezza della cucina italiana. In questi luoghi dove vengono utilizzati solo i migliori ingredienti della regione non c'è alcun bisogno di scegliere: a Lana il palato non conosce rinunce. Qui s'incontrano e trovano terreno fertile i piatti tipici nazionali, quelli della tradizione altoatesina e quelli tramandati dall'antica monarchia asburgica. Pizza, pasta, canederli e dolci tradizionali come il gustosissimo Kaiserschmarrn, viziano il palato in tipiche osterie o in eleganti ristoranti, appagando ogni senso.
Una grande offerta culinaria
A Lana e dintorni ogni palato verrà soddisfatto! Troverete ottime pizze nelle numerose pizzerie, ma anche una vasta offerta di piatti tipici come canederli, salsicce e crauti, affettati e formaggi prodotti in zona e indimenticabili dolci come strudel e krapfen che vi faranno venire l'acquolina in bocca.
Cafè e Bistrò
Sono le cose più semplici che addolciscono la vita. Chiunque si sieda in uno dei piccoli cafè, nei bar o nei bistrò di Lana e dintorni ed ordini un caffè, una brioche, un drink estivo o uno "spritz", può convincersi di questa verità: la qualità del cibo e delle bevande si riconosce dall'amore per i piccoli dettagli.
Trattorie, locali tipici e cantine
Oltre ai ristoranti rinomati e pluripremiati, su tutto il territorio troverete anche una vasta offerta di osterie contadine e trattorie dove poter gustare piatti tipici in pieno relax, a stretto contatto con la natura, osservando gli antichi usi e costumi dei contadini.
Nelle tipiche osterie il palato del buongustaio si diletta con piatti dai sapori pieni e veraci, come zuppe, canederli e gnocchi in tantissime variazioni, le famosissime mezzelune "Schlutzkrapfen" e i "Tirtlan", ma anche tanti piatti di pasta e specialità locali di agnello e selvaggina, formaggi saporiti, salumi speziati, prosciutto, speck e dolci con i migliori ingredienti della regione.
Le osterie contadine e le cantine, a Lana e dintorni, si contraddistinguono per la cura dell'ambiente e l'attenzione ai prodotti, tutti rigorosamente di produzione propria. Al vino locale altoatesino, la cui qualità non teme alcun confronto, spetta infine il compito di coronare i piatti.
La Guida ai ristoranti di Lana ordina le strutture di Lana e dintorni per categoria agevolando la scelta fra ristoranti, pizzerie, locande tipiche, ristori, birrifici, vinoteche e caffè della regione.
Oltre all’indirizzo, la guida fornisce una breve descrizione e gli orari di apertura. Inoltre i ristoranti possono essere selezionati in base al tipo di cucina, ad esempio di pesce o vegetariana.