Sostenibilità, coscienza ambientale e qualità sono di primaria importanza nell'agricoltura altoatesina. Per mantenere i massimi standard e la migliore qualità dei prodotti anche in futuro, gli stretti meccanismi di controllo nell'area vacanze Merano e dintorni sono completati dalla nuova iniziativa "Vera qualità in montagna".
In questo modo si sostiene la qualità dei prodotti altoatesini e soprattutto l'amore dei contadini e dei ristoratori per i loro prodotti.
L'iniziativa "Vera qualità in montagna" premia soprattutto quei gestori di malga che conducono la loro attività con grande dedizione e anche in montagna garantiscono autenticità e qualità genuine.
Il riconoscimento viene assegnata dalla IDM Alto Adige a tutti quei rifugi e malghe che raggiungeranno almeno "40 soli" con un test prescritto di autovalutazione.
Tra le attività premiate di Lana e dintorni vi sono la malga Mariolberger di San Pancrazio, nella caratteristica Val d'Ultimo, e il punto di ristoro Hoferhof di Cermes, vicino Lana e sopra Castel Lebenberg, che offre una splendida vista panoramica sulla Val d'Adige. In più anche la cantina Wieslerhof di Postal fa parte.
È con passione e dedizione che i gestori dei rifugi lavorano i propri prodotti agricoli per creare le delizie della tradizione locale e rinnovano il maso con materiali edili regionali creando un’atmosfera calda e accogliente. Il riconoscimento “Pura qualità in montagna” vuole valorizzare questo impegno di malghe e rifugi riconoscendone l’autenticità.
A Lana e dintorni il riconoscimento Pura qualità in montagna è andato al ristoro Hoferhof sopra Cermes e all’osteria tipica Wieslerhof di Postal. Scaricabile gratuitamente, l’applicazione di Pura qualità in montagna fornisce all’escursionista sul posto informazioni come itinerari escursionistici e ricette di tutte le strutture premiate. Nell’omonimo manuale redatto da Christine Lasta, l’autrice racconta delle sue esperienze con i gestori dei rifugi lungo gli itinerari percorsi.