Su un tavolo c'è un piatto di specialità altoatesine, la tavola è apparecchiata.
La cucina altoatesina a Lana e dintorni vicino a Merano in Alto Adige

La cucina altoatesina a Lana e dintorni vicino a Merano in Alto Adige

Escursioni gastronomiche a Lana e dintorni

Famoso per il suo clima mite, il paese delle mele di Lana – lungo il fiume Adige, a sud della città termale di Merano – si estende tra frutteti, vigneti e castagneti e il torrente Krebsbach, lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige. Durante tutto l'anno, ristoranti, trattorie e rifugi offrono il meglio della cucina altoatesina. A primavera vengono organizzate settimane dedicate alle specialità culinarie del posto, come La Festa della Fioritura e le Settimane delle Erbe selvatiche. In autunno, terminata la vendemmia, arriva il periodo del Törggelen: le cantine ai piedi del Monte San Vigilio accolgono chi le visita con delizie davvero uniche.
I prodotti regionali degli agricoltori, dal formaggio al pane, dalle uova di gallina ai succhi fatti in casa e ai vini di produzione propria, possono essere acquistati direttamente nei masi oppure nei mercati o in alcuni negozi del paese. Non mancherete di trovare anche consigli per realizzare ricette semplici ma raffinate.
La cucina altoatesina combina influenze culinarie dall'Italia e dal Mediterraneo con la cucina contadina tirolese. L'uso di prodotti freschi e locali è un solido principio per i ristoranti e gli alberghi di Lana e dintorni. Non mancano poi i bistrot per rapidi pranzi e le sempre gradite pizzerie. I rifugi di montagna che pongono particolare attenzione e consapevolezza nel rispetto della tradizione, tanto nelle cucine quanto nella conduzione della loro attività, si fregiano del marchio "Pura Qualità in Montagna".
Lana e dintorni hanno molto da offrire dal punto di vista gastronomico. Nei frutteti, nelle tenute vinicole e nei castagneti crescono gli ingredienti della cucina altoatesina. Affidarsi alle materie prime locali è lo standard nelle trattorie, nei ristoranti e nelle baite montane nei dintorni di Lana. L’aspetto più interessante è che vengono impiegate non solo nelle ricette autoctone, ma anche in altre ispirate alla tradizione italiana.

La tipicità alpina-mediterranea è particolarmente evidente nell’arte culinaria altoatesina. La cucina contadina locale si fonde con gli influssi mediterranei. Il piacere del gusto si celebra tutto l’anno con settimane dedicate a specialità gastronomiche: il “Törggelen” in autunno e i biscotti di Natale d’inverno. I prodotti regionali possono essere acquistati nelle aziende agricole, nei mercati o in negozi specializzati e portati a casa. Così il ricordo dell’ultima vacanza trascorsa a Lana resterà a lungo sul palato...
 

Specialità regionali - Prodotti di qualità dall'Alto Adige.

Grazie alla posizione geografica e al clima mite e soleggiato, nei campi della Val d'Adige si coltivano frutta e verdura di ottima qualità.

I terreni più ripidi sono inoltre perfetti per erbe aromatiche e spezie, ma anche per la produzione di mieli di bosco unifloreali, soprattutto nelle zone di Lana e dintorni.

I pascoli alpini vicino a Pavicolo presso Lana sono ottimi per l'allevamento di bestiame Angus, perchè grazie alla loro posizione presentano una vegetazione che rende la carne particolarmente tenera.

Prodotti contadini
A Lana e dintorni i prodotti contadini vengono curati secondo la tradizione, con i metodi di una volta. A Lana e dintorni oggi si produce un'ampia gamma di prodotti di ottima qualità, seguendo i criteri di istituzioni autorevoli come Slow Food, Bioland, Gallo Rosso e molte altre.
Prenota la tua vacanza a Lana e dintorni
Pianifica ora la tua vacanza da sogno