Da sempre l’artigianato a Lana e dintorni riveste un ruolo di rilievo. Oltre 370 aziende artigiane e di artigianato artistico di piccole dimensioni testimoniano della varietà di questo settore. Gioiellieri, fioristi, scultori, pasticceri, falegnami e sarti propongono i loro preziosi manufatti nelle botteghe della zona pedonale Gries, in piazza Hofmann e Tribus e nella zona artigianale di Lana.
Alcuni dei migliori restauratori della provincia, soprattutto di arte sacra, lavorano proprio a Lana. Altre attività artigiane più rare tipiche della regione sono la tornitura artistica, la lavorazione del vetro e del ferro.
Nel più grande comune frutticolo dell'Alto Adige prosperano il commercio, l'artigianato e l'arte. L'offerta è vasta e così, anche la gente del posto, fa i propri acquisti soprattutto a Lana. Oltre 150 negozi garantiscono qualità, consulenza specializzata e cortesia.
A Lana e nei paesi limitrofi, l'artigianato da sempre occupa un posto d'eccellenza. Famosa per le sue gioiellerie e i suoi intagliatori in legno, a Lana si trovano anche degli eccellenti fioristi e artisti del verde nonchè panettieri, pasticcieri e gelatai. Qui troverete ancora dei falegnami pronti a realizzare dei mobili su misura, ma anche prodotti di nicchia come oggetti di artigianato sacro e vecchi mobili contadini.