Impasto:
Porre la farina in una ciotola. Unire il tuorlo d'uovo, l’acqua e il sale e aggiungere il composto alla farina assieme all’olio, lo zucchero e il burro sciolto. Mescolare il tutto e preparare un impasto omogeneo. Avvolgerlo in pellicola trasparente e lasciarlo riposare sul piano di lavoro a temperatura ambiente per circa 15 minuti.
Ripieno:
Sbucciare le mele, levarne il torsolo e tagliarle a cubetti. Aggiungere zucchero, zucchero vanigliato, uva sultanina, pangrattato, cannella, rum e scorza di limone, mescolare bene e lasciare riposare per qualche minuto.
Compimento:
Riprendere l’impasto, tagliarlo a metà, appiattire le due metà, spolverarle di poca farina e stenderle in modo sottile con l’ausilio della macchina per la pasta (potete farle passare più volte nella macchina). Porre piccoli cumuli di ripieno di mele a distanza regolare su una sfoglia.
Spennellare il bordo della stessa con l'albume, porre sopra l’altra sfoglia, premere attorno ai singoli ripieni con le dita, tagliare piccoli krapfen con il tagliapasta e metterli su un panno. Scaldare l’olio a 190°C di e friggere i krapfen prima da un lato, poi capovolgerli e farli dorare bene.
Porre su carta da cucina assorbente, spolverare i krapfen di zucchero a velo e servire.
Temperatura di cottura: 190 gradi
Tempo di cottura: circa 3 minuti
Una ricetta di: Heinrich Gasteiger