Farcia:
Bollire, sbucciare e schiacciare le castagne. Questo lavoro può essere fatto anche un giorno prima o diversi giorni prima (in questo caso congelare l’impasto).
Per cuocere le castagne, farle bollire con la buccia in una pentola a coperchio chiuso. L’acqua deve coprire le castagne. Sbucciare le castagne e farne una purea (con lo schiacciapatate o passaverdure). Aggiungere le spezie e la glassa. Impastare fino ad ottenere una massa spalmabile.
In alternativa alla farcia tradizionale può essere utilizzata anche una marmellata di castagne.
Pasta:
Unire la farina e lo zucchero, il burro ammorbidito e tagliato a pezzettini, le uova, la grappa, il sale ed il latte (la quantità di latte dipende dal tipo di farina usata) e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprire l’impasto e farlo riposare per 20 minuti.
Stendere la pasta a strisce di 10 cm di larghezza. Spalmare il ripieno su metà della pasta (ad intervalli regolari) e chiudere le strisce a portafoglio. Premere con le dita lungo i bordi della pasta per assicurarsi che non fuoriesca il ripieno. Tagliare la pasta con l’ausilio di una rotella tagliapasta a ca. 12-15 cm di lunghezza. Adagiare i krapfen su un panno infarinato. Riscaldare lo strutto e friggere i krapfen su entrambi i lati fino ad ottenere una crosta dorata. Temperatura di frittura 190°. Far sgocciolare il krapfen e guarnire con zucchero a velo.