L’intero percorso della pista passa attraverso tratti di bosco e prati montani alternando da tragitti pianeggianti a facili salite. D’inverno viene ben preparato regolarmente colla macchina battipista.
Poco prima del parcheggio di Plan seguiamo la strada verso il centro paese. All’incrocio della scuola teniamo la sinistra, passiamo l’hotel Pfeldererhof a sinistra e l’Alpenblick a destra raggiungendo dopo pochi metri il sentiero n. 8. Proseguiamo verso l‘interno della valle sulla stradella stretta lasciando il paese, ed al di sopra della pista di pattinaggio attraversiamo una pista da sci seguendo in leggera salita il sentiero largo e ben battuto. Passeggiamo così verso l’altovalle, attraversiamo il rio Faltschnal e raggiungiamo in una larga svolta l’antichissimo caseggiato di Lazins (osteria). Proseguiamo sul sentiero n. 8 / 24 raggiungendo tra poco la larga conca montana di malga Lazins Alm, da dove il sentiero battuto sale alla baita di malga costruita nuova. Quì possiamo goderci la natura intatta ammirando le pareti rocciose e le cime dell’Altissima e delle Anime alte poco meno di 3.500 m, che quí circondano la conca. Per il ritorno fino a Lazins prendiamo lo stesso sentiero di salita, poco prima del caseggiato di Lazins attraversiamo peró il ponte a sinstra (sentiero n. 24) e passeggiamo sul lato soleggiato della valle scendendo fino all’abitato di Zeppichl sopra Plan. Da quì il sentiero largo prosegue fino a Plan.
Fonte: Heinz Widmann - www.passeier.org/italiano/
Parchegggio a pagamento all’entrata del paese.
Rispettare le avvertenze di pericolo (valanghe) ed attenersi rigorosamente alle stesse! Poco dopo il paese di Plan la strada è usata anche da sciatori e slittini. Si è pregati a non calpestare la pista di fondo che spesso passa vicino al sentiero . Al rientro tra Lazins e Zeppichl il sentiero può essere gelato conforme alla situazione della neve.