Se siete in vacanza a Verano, tranquilla località nei pressi di Merano, passeggiando tra boschi e prati vi può capitare di incontrare alcuni dei maiali - più di cinquanta - del maso Obertimpflerhof, situato ai margini del villaggio a 1.280 metri di altitudine. Qui gli animali vengono allevati secondo metodi naturali: l’alimentazione priva di OGM, l'aria fresca di montagna e la possibilità di razzolare liberamente garantiscono una carne di ottima qualità e uno speck davvero squisito.
Franz Innerhofer è uno dei contadini altoatesini che allevano direttamente i maiali: nel suo maso produce Bauernspeck Alto Adige, prosciutto, salame e i tipici Kaminwurzen.
Franz, da dove vengono i tuoi maiali?
I nostri salumi sono caratterizzati dal marchio Gallo Rosso, e quindi prodotti con carni provenienti esclusivamente dall’Alto Adige: i nostri maiali vengono dalla Val Pusteria, e li portiamo qui al maso quando hanno dieci-dodici settimane.
Come vivono gli animali?
I maiali vivono in totale libertà: possono uscire all’esterno tutto l'anno, anche sulla neve. Li nutriamo con fieno di primo e di secondo taglio, e in estate anche con erba fresca, oltre naturalmente al grano, che acquistiamo da aziende OGM-free.
Come si produce il tipico Bauernspeck?
I maiali vengono macellati all'età di dieci-dodici mesi, nel comune di Meltina, non lontano da qui. Il Bauernspeck viene prodotto utilizzando tutte le parti del maiale, non solo la coscia, e per la salmistratura non usiamo nitrito o sale da salamoia, ma solo sale marino, di solito sale dell'Himalaya:
infatti i nitriti, anche se hanno un’azione antimicrobica ed esaltano il colore della carne, rischiano di non essere tollerati da tutti.