Castel Katzenzungen: sposarsi sotto la vigna più antica del mondo
Tra i vip che hanno scelto Castel Katzenzungen per il proprio matrimonio c’è l’asso dello sci Hannes Reichelt. E una volta il castello fece persino da cornice ad un matrimonio a sorpresa: la sposa - ignara di tutto - all’improvviso si trovò protagonista del suo stesso matrimonio da sogno, mandato in diretta TV su un canale televisivo. Un evento rimasto impresso alla stessa proprietaria del castello Veronika Pobitzer.
Festeggiare sotto la vigna “
Versoaln” è davvero un lusso per pochi. Perché qui a Castel Katzenzungen si trova la vigna più grande e probabilmente più antica del mondo. Secondo la leggenda dovrebbe avere oltre 600 anni sebbene studi scientifici le attribuiscano “soltanto” tre secoli. Ma nonostante la sua veneranda età, la vigna porta ancora i suoi frutti e ogni anno con le sue uve si producono circa 300 bottiglie di vino bianco. Inoltre la maestosa pianta offre la cornice perfetta per romantiche foto del giorno più bello.
Castel Katzenzungen è aperto agli innamorati tutto l’anno. “Naturalmente con un valido “piano B” in caso di maltempo”, sottolinea Pobitzer. È possibile prenotare tutte le sale, le stube e gli spazi esterni per il proprio uso esclusivo e in inverno l’intero castello è anche riscaldato. Tre piani di fascino, mobili antichi, affreschi e opere d’arte. La prima menzione scritta risale al 1244, quando il castello era di proprietà di Henricus de Cazenzunge. Nel corso del medioevo e dei secoli a seguire passò a diverse famiglie influenti. Fu preda del degrado per molto tempo, finché fu acquistato da Josef Pobitzer nel 1978 che assieme al figlio si impegnò con passione nella completa ristrutturazione. Così fu possibile restituirgli il suo splendore d’un tempo. Oggi il castello funge da esclusiva location per eventi gastronomici e culturali così come per feste aziendali. E naturalmente per matrimoni da sogno.