Il Knottnkino di Verano
Il punto panoramico di Avelengo-Verano-Merano 2000 in Alto Adige
Il Knottnkino di Verano
Il Knottnkino di Verano

Il Knottnkino di Verano

Il punto panoramico di Avelengo-Verano-Merano 2000 in Alto Adige

Il punto panoramico naturale “Knottnkino”, con 30 posti a sedere in acciaio e legno, è un vero highlight e uno delle 10 attrazioni principali dell'Alto Adige. A metà strada tra i paesi di Avelengo e Verano si trovano diversi spuntoni di porfido rosso ben visibili. Su uno di essi, il cosiddetto Rotstein Knott, l'artista Franz Messner di Renon, sopra Bolzano, ha installato 30 sedie cinematografiche fatte a mano, trasformando così la roccia in un cinema all'aperto. L'installazione invita gli escursionisti a sedersi e a godersi il panorama mozzafiato come in un cinema naturale.

Un grande cinema all'aperto tra cielo e terra

Dal Knottnkino si vede tutta la Valle dell'Adige da Bolzano e Merano e si gode una vista travolgente che va dalle cime del Gruppo di Tessa presso Merano al nord fino al Monte Macaion, dalla piattaforma panoramica del Penegal fino al Corno Bianco al sud. Il “maxischermo” naturale mostra il film della natura circostante che cambia a ogni ora del giorno e della stagione.

Cos'è un “Knott”?

“Knottn” significa rocce in dialetto altoatesino. Milioni di anni fa, quando il “Tschögglberg” - la lunga cresta che si estende lungo il versante orograficamente sinistro dell'Adige tra Bolzano e Merano - si formò per effetto della lava e della pioggia di cenere, si formarono questi “Knottn” rossi e rotondi. A Verano ce ne sono tre: il Rotstein, il Beimstein e il Timpfler Knott. Questi tre “Knottn” sono collegati con il sentiero circolare “Knottnkino³” e possono essere scoperti in un'escursione di circa quattro ore. I tre “Knottn” possono essere raggiunti anche singolarmente in escursioni con tempi di percorrenza più brevi.

Knottnkino³

Nel 2019, gli architetti Verena e David Messner - significativamente, i figli dell'artista del Knottnkino - hanno continuato il progetto Knottnkino. Questi tre "Knottn" con quattro punti panoramici sono collegati con il sentiero circolare "Knottnkino³" e possono essere scoperti in un'escursione di circa quattro ore. I tre Knottn possono essere raggiunti anche singolarmente in escursioni con tempi di percorrenza più brevi.
Proposte di itinerari
Knottnkino - Escursione invernale
Escursioni invernali
Knottnkino - Escursione invernale
Il " Knottnkino " è una terrazza che offre uno spettacolo ineguagliabile. Lo spettacolo di questo speciale cinema però non sono i film ma il panorama ...
leggi di più
«123» 7 elementi su 3 pagine, visualizzati 7-7

Suggerimento per le vostre foto piu belle: il tramonto al Knottnkino

Se siete alla ricerca dei punti fotografici più belli dell'Alto Adige, il Knottnkino è il posto giusto. Anche se il luogo merita di essere visto in qualsiasi momento della giornata, il Knottnkino è particolarmente affascinante al tramonto. La speciale illuminazione nelle ore serali conferisce alle rocce rosse un magico bagliore e immerge il luogo in un'atmosfera molto speciale.
Notte di San Lorenzo al Knottnkino

Ogni anno, in agosto, un numero particolarmente elevato di stelle cadenti attraversa il cielo notturno e quindi anche il Knottnkino di Verano. Questo è il luogo ideale per cercare i "portafortuna". In occasione di questi notti, l'associazione turistica organizza sempre la Lorenzinacht al Knottnkino in una certa data. Portate una coperta da picnic, ascoltate i suoni piacevoli e gustate deliziosi spuntini.
Saranno presenti anche i membri dell'associazione di astronomi dilettanti altoatesini "Max Valier", che avranno cose interessanti da dire sul cielo notturno e avranno con sé dei telescopi.
Prenota la tua vacanza
Pianifica ora la tua vacanza da sogno ad Avelengo, Verano e Merano 2000!