Tagliate il pane a cubetti. Tagliate finemente la cipolla e soffriggetela nel burro. Mettete gli ingredienti secchi in una ciotola grande e mischiateli. Mescolate le uova, il latte, il prezzemolo e il sale e aggiungeteli al pane con la cipolla soffritta. Impastate il tutto con le mani finché avete un impasto coerente e lasciatelo riposare per circa 15 minuti. Formate i canederli con le mani inumidite e cuoceteli dolcemente in acqua salata per 15-20 minuti.
I consigli di Elisabeth
- Potete soffriggere lo Speck con la cipolla a piacere.
- A seconda della stagione aggiungo qualche anello di porri che soffriggo assieme alla cipolla in padella. Il porro dà un sapore particolarmente delicato.
- Preferisco utilizzare pane particolarmente secco. Eventualmente aggiungete un po’ di latte. In ogni caso è importante fare riposare bene l’impasto.
- I canederli allo Speck vengono serviti in Alto Adige come primo piatto in una sostanziosa zuppa di carne, come contorno a piatti arrosto o come secondo piatto con insalata fresca dell'orto. In autunno e in inverno, anche i crauti si abbinano perfettamente ai canederli allo Speck.
Buon appetito!
Una ricetta di: Elisabeth dalla malga Moschwald, Avelengo