Treno del Renon

La ferrovia a scartamento ridotto: Il 13 agosto del 1907 venne inaugurato il trenino a cremagliera del Renon che, per la prima volta, consentiva di superare i 1.000 metri di dislivello rispetto alla città di Bolzano e di raggiungere senza fatica l’altipiano. Veloce e affidabile, il moderno treno trasportava sul Renon non solo persone, ma anche beni, con ogni condizione atmosferica. Fino agli anni ’60 il trenino a cremagliera costituì un mezzo vitale: ancor oggi garantisce tutto l’anno il collegamento tra le località di Soprabolzano, Costalovara, Stella e Collalbo. Per stare al passo con i ritmi di vita degli altoatesini, venne ampliato anche il parco mezzi. La strada verso il futuro è ormai tracciata: il trenino del Renon costituisce un prezioso gioiello per Alto Adige, non solo come utile mezzo di trasporto, ma anche come attrattiva turistica e apprezzata rarità tecnologica, che anche negli anni a venire è destinata a restare al fianco di tutti coloro che ormai la portano nel cuore.

Descrizione d'arrivo

Ogni 4 minuti parte una cabina della Funivia del Renon in: 39100 Bolzano, Via Renon 12, che porta in solo 12 minuti a Soprabolzano. Il Treno parte a Soprabolzano ogni mezz'ora e il viaggio fino a Collalbo dura 18 minuti.

Descrizione breve
Un viaggio sostenibile con il trenino del Renon.
News
Avviso: durante i lavori di revisione all'impianto della funivia del Renon il treno del Renon parte solo ogni ora fino alle ore 20.08 da Collalbo e 20.36 da Soprabolzano.
Treno del Renon: 24 marzo 2024 - 31 gennaio 2025
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
06:30 - 22:20
07:20 - 22:20
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!