05/03/2025 19:30 - 21:30
Treeology – Theology. In connessione: noi, Dio e l’albero
Elizabeth Green presenta il suo ultimo lavoro “ecofemminista” dal titolo Treeology-Theology. In connessione: noi, Dio e l’albero edito da Gabrielli editore.
Quando la teologia parla con voce di donna.
Elisabeth Green, una delle più note teologhe “femministe”, sarà a Merano mercoledì, 5 marzo, alle ore 19.30, all’Accademia Merano su invito di Accademia Merano, Euphur e il Museo delle Donne in via Innerhofer 1 per presentare il suo ultimo libro “Treeology – Theology. In connessione: noi, Dio e l’albero” edito da Gabrielli editore.
Lo sforzo delle teologie ecofemministe è di superare il pensiero dualista che divide la realtà in opposizioni del tipo sacro/profano. Si propongono di adottare un “pensiero ecologico” di connessione totale col pianeta secondo il quale noi siamo dentro la natura in modo che la “natura” come “una realtà a noi esterna” scompaia.
Dagli anni Settanta del secolo scorso, la teologia si è lasciata interrogare da una crisi ecologica che, da quando ne siamo diventati consapevoli, non ha fatto che peggiorare. È stato sostenuto che tale crisi avesse radici religiose, in particolare cristiane. Se il cristianesimo, e di conseguenza la teologia, è chiamato in causa, come porne rimedio? Così, negli anni Ottanta nasce la cosiddetta “ecoteologia” che negli ultimi anni gode di nuova vitalità grazie all’enciclica papale Laudato si’.
Elisabeth Green terrà un dialogo con il giornalista Francesco Comina.
Il libro di Green si colloca all’interno di una ricerca teologica caratterizzata da una sensibilità ecologica, da una parte, e da una coscienza femminista, dall’altra. Si propone di riflettere sugli alberi attingendo ad alcuni filoni della teologia contemporanea, della teologia femminista ed ecofemminista.
Elizabeth E. Green è pastora emerita dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia. Socia del Coordinamento Teologhe Italiane, è stata Burns Fellow all’Università di Otago (Nuova Zelanda) e visiting professor presso il Seminario battista internazionale di Rüschlikon (Svizzera), la Facoltà valdese di teologia (Roma) e la Pontificia Università Lateranense. Si occupa soprattutto di teologia, femminismo e genere. L’ultimo suo libro è con Gabrielli editori: Treeology/Theology. In connessione: noi, Dio e l’albero (Collana Esh – testi di ecoteologia femminista). Tra le altre sue pubblicazioni ricordiamo: Padre nostro? Dio, genere e genitorialità (2015), Un percorso a spirale (2020), Dio, il vuoto e il genere (2023) pubblicate dalla Claudiana e, insieme a Cristina Simonelli, Incontri (San Paolo, 2019) e con Selene Zorzi e Simona Segoloni Ruta, Sorelle tutte (La Meridiana, 2021).
Date
05/03/2025 19:30 - 21:30