☛ Studente universitario

 
Thomas Trenkwalder, nato a Merano nel 2003, è appassionato di fotografia e ama lo sport. Il Piccolo Bar di Merano è il suo posto preferito al sole, con espresso e „Sportwasser“ (acqua minerale con limone). D‘ inverno, invece, è attratto dal Quarazze (quartiere di Merano) e la Passeggiata Tappeinerweg, quando non è alla scoperta di nuovi luoghi. E Merano? Per lui è un luogo sicuro in cui può tornare in qualsiasi momento.
Nell'autunno del 2022 sei stato invitato alla Settimana dell'Imprenditoria Giovanile di Linz, hai lavorato alla tua idea imprenditoriale e alla fine hai ricevuto un premio. In cosa consisteva questa idea imprenditoriale?

L'idea imprenditoriale consiste in un "ufficio turistico mobile per la tua tasca", un’applicazione che accompagna i viaggiatori prima e durante la loro vacanza con funzioni utili. In questo modo il processo di pianificazione di un viaggio in Alto Adige è più semplice e l'ospite può ottenere informazioni indipendentemente dall'ora e dal luogo.


Ti piace cambiare un po' il mondo con idee imprenditoriali digitali o tecniche. Quali esempi ti vengono in mente, a parte quelli fin troppo ovvi?

Trovo assolutamente affascinante come le idee commerciali innovative possano cambiare il mondo. Penso che l'integrazione dell'intelligenza artificiale nella nostra società sarà sicuramente entusiasmante. Queste tecnologie hanno il potenziale per trasformare numerosi settori e trovare soluzioni a problemi importanti (ad esempio, il cambiamento climatico).


Sviluppare un'idea che poi deve o può essere attuata: È meglio farlo da soli o in gruppo?

Sicuramente in un lavoro di squadra. Ognuno ha i suoi punti di forza in un'area diversa, ed è proprio questo che rende la collaborazione in un team di start-up così speciale. Insieme si diventa creativi e si risolvono delle problematiche. Questa idea imprenditoriale era inizialmente un progetto scolastico. Abbiamo lavorato insieme al concetto di applicazione in classe e poi mi è stato permesso di completare tutto.
Anche se lei conosce gli ospiti fin dalla più tenera età: Perché ha scelto il liceo turistico Marie Curie?

Da un lato, offre una solida formazione generale, dall'altro, le materie specifiche della scuola, ovvero economia aziendale, turismo e lingue, mi entusiasmavano.


Lei ha scelto lo spagnolo come lingua straniera. Perché proprio lo spagnolo?

Lo spagnolo è considerato una lingua importante anche sotto il punto di vista commerciale e viene parlato in molti luoghi del mondo. Questo si adatta bene ai miei interessi. Mi piace molto anche la Spagna, con la sua cultura vivace e le sue bellissime città. Sono felice ogni volta che mi trovo in Spagna.


Prima Monaco, per studiare economia, e poi?

Mi lascerò sorprendere da ciò che mi riserverà il futuro e da dove si svilupperanno i miei interessi. Voglio ancora scoprire e provare molte cose, vivere, studiare e lavorare in altre città.

 
Ottobre 2023