La festa del ringraziamento più antica è la Festa dell’Uva di Merano, che dal 1886 si celebra al termine della vendemmia nel terzo fine settimana di ottobre. Ogni cinque anni la Festa dell’Uva fa da cornice al Raduno bandistico dell’associazione bande musicali altoatesine.
Momento clou della festa popolare più grande dell’Alto Adige è la magnifica sfilata domenicale di carri addobbati attraverso le vie del centro storico, ma purtroppo quest anno non viene fatta la sfilata. Il carro più antico e conosciuto è il carro della corona di mele. Il carro della corona di mele esordì in occasione dell’Autunno Meranese (la Festa dell’Uva di allora), grazie all’opera della COFRUM (Consorzio Frutticoltori di Marlengo).
Così fino agli anni ’60, quando lo prese in carico l’Azienda di Soggiorno di Merano. A partire dal 1984, su sua esplicita richiesta, venne affidato a Luis Arquin che ancor oggi lo cura. Presidente dell’ente turistico di Marlengo e agricoltore, Arquin è a ragione molto orgoglioso del carro, che confeziona per pura passione.