Situato in una splendida posizione sopra la città termale di Merano, l'altopiano del salto invita a intraprendere numerose escursioni brevi e lunghe che conducono a molti siti del patrimonio naturale e culturale dell'Alto Adige.
Le numerose attrazioni nei nostri dintorni sono dedicate a temi molto diversi. A cominciare dal sensazionale sito archeologico della mummia del ghiacciaio Ötzi in Val Senales, visitabile presso il Museo Archeologico di Bolzano. Si prosegue con i giardini botanici di Castel Trauttmansdorf, con oltre 80 paesaggi di giardini provenienti da tutto il mondo, e con le conifere più antiche d'Europa, i larici primordiali di 2000 anni nella Valle di Ulten. La Via Claudia Augusta e gli affreschi di San Procolo a Naturno, risalenti al VII secolo d.C., sono tra i più antichi del mondo di lingua tedesca.
Le imponenti Dolomiti meritano una visita e sono state dichiarate Patrimonio Naturale dell'Umanità dall'UNESCO per la loro bellezza unica. Si trovano a circa due ore di auto da Avelengo-Verano-Merano 2000.
Chi si reca in Alto Adige non solo per le bellezze paesaggistiche, ma anche per capire il paese e la sua gente, ha la garanzia di vivere esperienze culturali di grande impatto.